Genera layout

Quando un sistema è selezionato in una vista di pianta, è possibile utilizzare gli strumenti Genera layout per specificare i parametri di inclinazione e instradamento di condotti e tubazioni, per visualizzare differenti soluzioni di layout e per modificare manualmente le soluzioni di layout per il sistema.

Utilizzare gli strumenti Genera layout per creare layout di tubazioni o condotti per connettere i componenti di sistema. Per la creazione di un layout con un solo livello o più livelli, si utilizza lo stesso flusso di lavoro.

  1. Aprire una pianta del pavimento che include i componenti di sistema per i quali si desidera creare il layout.

    Se i componenti si trovano su più livelli, iniziare creando un layout per i componenti che si trovano sullo stesso livello.

  2. Aprire una vista 3D e digitare W T per affiancare entrambe le viste.
    Nota: In una vista di pianta, solo i componenti di sistema che si trovano entro l'intervallo di visualizzazione saranno visibili. Potrebbe essere necessario ridefinire tale intervallo nelle proprietà della vista. In una vista 3D, tutti i componenti di sistema sono visibili.
  3. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Se i componenti per i quali si sta creando un layout non sono connessi ad un sistema, selezionare i componenti che verranno connessi mediante un sistema.
    • Se i componenti per i quali si sta creando un layout sono già connessi ad un sistema, procedere alla creazione del layout.
  4. Creare il sistema per connettere logicamente i componenti selezionati.
    Nota: È consigliabile connettere i componenti selezionati ad un sistema prima di creare un layout, di modo che solo i connettori per il tipo di sistema siano presi in considerazione per il layout.
  5. Per creare il layout, selezionare uno dei componenti connessi mediante il sistema.
    Nota: La selezione del layout dipende dalla vista utilizzata. Se si seleziona un componente in una vista di pianta, solo i componenti connessi allo stesso sistema e visualizzati in quella vista di pianta vengono considerati per il layout. Se si seleziona un componente in una vista 3D, di sezione o di prospetto, tutti i componenti connessi allo stesso sistema, anche se si trovano su più livelli, vengono considerati per il layout, in quanto i componenti su più livelli vengono visualizzati in tali viste. Ciò è importante quando si crea un layout per i componenti che sono connessi allo stesso sistema ma che si trovano su differenti livelli.
  6. Fare clic sulla scheda Modifica | Attrezzatura meccanicagruppo Layout (Genera layout) o (Genera collocazione).

    Viene visualizzata la scheda Genera layout che include vari strumenti di layout. Nell'area di disegno viene visualizzato un layout. Le linee di layout rappresentano una connessione fisica ai componenti. Questa connessione fisica viene creata quando il layout viene convertito in una tubazione o un condotto rigido. Per una descrizione delle opzioni di Genera layout, vedere Impostazioni di Genera layout.

  7. Per rimuovere un componente dal layout, nella scheda Genera layout, fare clic su (Rimuovi) e selezionare il componente.

    Il componente viene disattivato e il layout e le soluzioni vengono aggiornati.

    Suggerimento: È possibile fare clic su (Aggiungi) nella scheda Genera layout per aggiungere un componente rimosso precedentemente dal layout. Il componente non è più disattivato in grigio e il layout e le soluzioni vengono aggiornati.
    Nota: Si aggiungono e rimuovono componenti da un layout per ottenere la soluzione di layout più conforme all'intento di progettazione. Solo i componenti aggiunti precedentemente al sistema possono essere aggiunti o rimossi da un layout. Vedere Aggiunta di componenti ad un sistema.
  8. Effettuare una delle seguenti operazioni per risolvere l'estremità a monte del layout:
    • Per creare un layout chiuso, procedere al passaggio successivo.
    • Per creare un layout che include un componente di base (a monte) già posizionato e aggiunto al sistema, procedere al passaggio successivo.
      Nota: Un componente di base deve essere posizionato e aggiunto al sistema prima di essere incluso in un layout. Vedere Selezione di attrezzature.
    • Per creare un layout che includa una connessione a monte aperta, nella scheda Genera layout, fare clic su Genera (Inserisci base) e inserire il controllo di base nella vista 3D o della pianta del pavimento.

      Dopo il posizionamento della base, il layout e le soluzioni vengono aggiornate. Il controllo di base viene eliminato dopo la conversione del layout in una connessione aperta. Il layout aperto potrà essere in seguito connesso ad altri layout nello stesso sistema di tubazioni. In questo modo si connettono layout più piccoli logicamente connessi allo stesso sistema per ottenere un layout più grande.

      Nota: È possibile posizionare il controllo di base sullo stesso livello dei componenti o su un altro livello. Il controllo di base agisce come componente di base (a monte) temporaneo. È consigliabile modificare il controllo di base dopo il posizionamento.
  9. Nella scheda Genera layout, fare clic su (Soluzioni).
  10. Selezionare un tipo di soluzione che fornisce il layout più appropriato per il progetto.

    È possibile modificare il layout in una fase successiva del flusso di lavoro.

  11. Nella barra delle opzioni:
    • Fare clic su Impostazioni e verificare le impostazioni per i componenti.
    • In Inclinazione, specificare l'inclinazione per l'intero layout, se necessario.

      Se si desidera inclinare singoli segmenti, è possibile eseguire questa operazione dopo la conversione del layout.

  12. Per modificare le linee di layout, nella scheda Genera layout, fare clic sulla scheda (Modifica), quindi trascinare le linee di layout per riposizionarle o combinarle.
    Nota: Solo le linee di layout adiacenti possono essere combinate. Tuttavia, le linee di layout che connettono i componenti di sistema non sono modificabili in quanto necessarie per connettere il componente al layout.
    Nota: Una linea di layout può essere spostata solo su un raccordo a T o a croce in un'unica operazione. È quindi possibile selezionarla di nuovo e spostarla oltre il raccordo a T o a croce.
  13. Nella scheda Genera layout, fare clic su (Termina layout) per generare il layout.
    Nota: Se la conversione crea un tratto incompleto, annullare la conversione CTRL+Z), modificare il layout nelle aree problematiche e convertire il layout. Se il problema persiste, vedere Risoluzione dei problemi relativi alla generazione di layout.