Le linee di delimitazione dei vani consentono di creare più aree a partire da un'area di maggiori dimensioni. È anche possibile dividere un vano con tali linee se l'area da separare contiene un vano.
- Aprire una vista di pianta del pavimento.
- Fare clic sulla scheda Analizzagruppo Vani e zone Separatore vani.
- Nell'area di disegno, disegnare le linee di delimitazione dei vani.
Per ulteriori informazioni, vedere Linee modello.
Nota: Quando si disegnano linee di delimitazione dei vani, verificare che l'area sia delimitata completamente, ovvero totalmente separata e senza aperture. Una delimitazione completa è possibile mediante una combinazione di componenti di delimitazione del locale e linee di delimitazione dei vani, oppure solo con quest'ultime.
Attenzione: Se l'area che si sta separando viene definita inclinando le superfici, le linee di delimitazione dei vani devono essere sempre disegnate in una vista di pianta in cui l'altezza di calcolo e il piano di taglio sono uguali, o in cui l'altezza di calcolo è automatica.
- Fare clic su Modifica.
Dopo la delimitazione completa della nuova area mediante le linee di delimitazione dei vani, si ottengono differenti risultati in base alle seguenti condizioni:
- Area originale senza vani prima della separazione: 2 aree distinte vengono create nell'area originale, ognuna senza vani. I vani devono essere inseriti nelle aree.
- Area originale presente in un vano prima della separazione: il vano resta nell'area originale e i relativi contorni vengono modificati. La nuova area non contiene un vano. Un vano deve essere posizionato in tale area.
- Posizionare un nuovo vano o posizionare un vano non posizionato nelle aree separate.
- Se si desidera aggiungere vani alle zone, effettuare una delle seguenti operazioni:
Nell'illustrazione precedente, l'area Open 1 contiene un vano. Questo vano è stato diviso con le linee di delimitazione dei vani per creare una nuova area. Un vano è stato aggiunto alla nuova area e contrassegnato come atrio. I patio con impianti di riscaldamento sono esempi di aree non delimitate create con le linee di delimitazione dei vani. L'atrio e l'ingresso con impianti di riscaldamento sono esempi di aree parzialmente delimitate create con le linee di delimitazione dei vani. Le frecce indicano le linee di delimitazione dei vani. Le linee di riferimento dei vani sono visualizzate per indicare i contorni dei vani. Le zone non sono state utilizzate.