Questo strumento consente di posizionare i bocchettoni in un progetto. Quando dei dispositivi come i bocchettoni vengono posizionati in una vista, le informazioni ad essi associate vengono utilizzate per il calcolo dei carichi dei vani (locali) in un sistema di condotti. I locali forniscono un totale aggiornato della quantità di aria di mandata, ritorno e scarico fornita o rimossa da un locale, e ciò consente di selezionare le dimensioni corrette dei bocchettoni.
Impostazione della quota altimetrica del componente
- Aprire una vista contenente il sistema di condotti a cui aggiungere un bocchettone.
- Fare clic sulla scheda Sistemigruppo Riscaldamento, ventilazione e aria condizionata Bocchettone, quindi nel Selettore di tipo selezionare un tipo di bocchettone.
- Nella barra multifunzione, specificare le seguenti opzioni:
- Carica famiglia. Carica la famiglia di componenti.
- Modello locale. consente di creare una nuova famiglia di un determinato componente che sarà disponibile solo in questo progetto.
- Nella barra multifunzione, verificare che l'opzione Etichetta al posizionamento sia selezionata per aggiungere automaticamente un'etichetta. Specificare quindi le seguenti opzioni di assegnazione delle etichette nella barra delle opzioni:
Per...
|
Procedere come segue...
|
modificare l'orientamento dell'etichetta
|
selezionare Orizzontale o Verticale.
|
caricare etichette aggiuntive
|
fare clic su Etichette.
|
includere una linea direttrice tra l'etichetta e il bocchettone
|
selezionare Direttrice.
|
modificare la lunghezza di default della linea direttrice
|
immettere un valore nella casella di testo a destra della casella di controllo Direttrice.
|
- Per posizionare un bocchettone direttamente sulla superficie del condotto, fare clic sulla scheda Modifica | Posiziona bocchettone gruppo Layout Bocchettone su condotto.
È possibile posizionare un nuovo bocchettone su un condotto o trascinare un bocchettone esistente e posizionarlo su un condotto.
Note:
- Sono supportati soltanto i bocchettoni non ospitati.
- Spostare il cursore all'interno del condotto per eseguire lo snap del bocchettone alla superficie del condotto.
- Quando si posiziona un bocchettone sulla superficie laterale di un condotto, il punto di inserimento è il punto di inserimento della famiglia.
- Quando si posiziona un bocchettone sull'estremità di un condotto, il punto di inserimento è controllato dal connettore.
- Nella barra delle opzioni, per le opzioni dei bocchettoni non ospitati, specificare
Alcuni bocchettoni sono componenti ospitati che devono essere posizionati su un piano di lavoro.
- Se è stato selezionato un bocchettone ospitato, fare clic su Posiziona su piano di lavoro per specificare un componente host.
Suggerimento: Durante il posizionamento di un bocchettone su un piano di lavoro, potrebbe essere necessario selezionare un piano nella finestra di dialogo Piano di lavoro, oppure selezionare un piano di posizionamento nella barra delle opzioni quando si posiziona il componente.
- Spostare il cursore nel punto in cui si desidera posizionare il bocchettone e fare clic.
- Fare clic su Modifica.
- Se è in corso il posizionamento di un componente non ospitato, selezionare il bocchettone quindi, nella tavolozza Proprietà, immettere un valore di offset per specificare la quota altimetrica.
Nota:
In alcuni casi, i bocchettoni possono essere posizionati in modo che la posizione del connettore non si trovi all'interno di un vano. Il punto di calcolo locali viene utilizzato come punto di ricerca per determinare in quale vano si trova il bocchettone. È possibile
modificare la famiglia in modo che il bocchettone attivi Punto di calcolo locali, quindi spostare la posizione del punto di calcolo in modo che si trovi all'interno del vano. Nell'Editor di famiglie, nella tavolozza Proprietà, selezionare Punto di calcolo locali. Modificare la posizione del Punto di calcolo locali in modo che si trovi all'interno del vano.
Poiché il punto di calcolo locali specifica in quale vano si trova il bocchettone, tale valore viene riportato anche negli abachi. Ad esempio, se si include un pilastro nell'abaco con i dati del vano, quali il nome e il numero, verrà utilizzato il vano specificato dal punto di calcolo locali.