La finestra di dialogo Fattore di richiesta consente di creare e applicare tipi di fattori di richiesta.
Applicazione di un fattore di richiesta costante
È possibile applicare un fattore di richiesta costante ai carichi indipendentemente dai valori degli stessi. Un fattore di richiesta costante è il tipo di default per tutti i nuovi fattori di richiesta creati, nonché il metodo di calcolo di default nel caso in cui un fattore di richiesta non sia stato specificato per una classificazione dei carichi.
Applicazione di un fattore di richiesta in base a una quantità totale
È possibile basare il fattore di richiesta sul numero di oggetti connessi. Ad esempio, se vi sono due elementi, tutti i carichi vengono calcolati al 100%. Se vi sono dieci elementi, tutti i carichi vengono calcolati al 65%.
Nella tabella viene visualizzato il fattore di richiesta per ogni riga di oggetti.
Applicazione di un fattore di richiesta in base ad intervalli di quantità
È possibile basare il fattore di richiesta su una percentuale che varia con l'aumentare della quantità di oggetti. Il caldo dei fattori di richiesta viene eseguito in modo incrementale per intervalli differenti.
Ad esempio, è possibile specificare un fattore di richiesta per i 60 carichi collegati di maggiore intensità e un altro fattore di richiesta per i 40 carichi successivi in ordine di intensità (da 61 a 100 e così via).
Ogni intervallo rappresentato da una riga viene sommato.
Assegnazione di un fattore di richiesta in base a un carico totale
È possibile basare il fattore di richiesta sul numero totale di oggetti associati ad un quadro. L'intero carico viene calcolato utilizzando quel fattore di richiesta.
Ad esempio, se il carico totale è inferiore a 100 VA, i carichi vengono calcolati con un fattore di richiesta del 100%. Se il carico totale è 300 VA, i carichi vengono calcolati al 65%.
Nella tabella viene visualizzato il fattore di richiesta per ogni riga di carichi.
Applicazione di un fattore di richiesta in base ad intervalli di carichi
È possibile assegnare fattori di richiesta calcolati in modo incrementale per differenti intervalli di carichi.
Ad esempio, è possibile specificare un fattore di richiesta del 50% per l'intervallo tra 0 e 20.000 VA e uno del 25% per l'intervallo tra 20.001 e 30.000 VA.
Ogni intervallo rappresentato da una riga viene sommato.