Informazioni sul dimensionamento dei cavi

Revit consente di calcolare le dimensioni dei cavi per i circuiti di alimentazione in base alla dimensione specificata per la protezione del circuito, la perdita di voltaggio e il fattore di correzione.

Le dimensioni dei cavi vengono modificate automaticamente in modo da mantenere una perdita di voltaggio inferiore al 3 percento per i circuiti derivati e inferiore al 2 percento per i circuiti di alimentazione in corrispondenza della presa più lontana dalla sorgente. In sostanza, il carico del circuito determina la protezione contro la sovratensione (corrente nominale circuito) necessaria, la quale, se specificata, definisce le dimensioni dei cavi richieste per i conduttori di fase, i conduttori neutri e i conduttori di terra.

Corrente nominale (protezione) circuito

Revit consente di calcolare il carico di un circuito come la somma dei carichi dei singoli dispositivi collegati al circuito e regolati in base alla temperatura dell'ambiente (fattore di correzione). Revit non è in grado di definire automaticamente la corrente nominale del circuito. Dopo avere creato il circuito, è necessario specificarne la corrente nominale, in conformità ai codici elettrici applicabili, in base alla tensione apparente e al tipo di carico del circuito. Il parametro di corrente nominale specifica la dimensione della protezione del circuito necessaria. La corrente nominale del circuito viene utilizzata per determinare le dimensioni dei cavi.

Calcolo della perdita di voltaggio

In Revit viene utilizzata la seguente formula per calcolare la perdita di voltaggio nei tratti di cavi:

VD=(L*R*I)/1000

Dove:

Tipi di cavi

Nella finestra di dialogo Impostazioni elettriche, è possibile selezionare i tipi di cavi nella tabella Tipi di cablaggio per specificare i tipi utilizzabili all'interno di un progetto. È possibile specificare più tipi di cavi per un progetto nella finestra di dialogo Impostazioni elettriche. Quando per un progetto vengono specificati più tipi di cavi, è possibile selezionare il tipo desiderato nella tavolozza Proprietà del circuito. La prima voce specificata nella tabella di tipi di cablaggio è la selezione di default. Si tratta del tipo di cavo utilizzato per la maggior parte dei cablaggi in un determinato progetto.

Oltre ai tipi di cavi disponibili in Revit, è possibile aggiungere e rimuovere tipi di cavi, nonché trasferirli da altri progetti.

Dimensionamento dei cavi sotto tensione

La dimensione dei cavi dei conduttori di fase viene inizialmente determinata in base alla corrente nominale del circuito, ai rapporti di temperatura (60 gradi C, 75 gradi C e 90 gradi C) e al fattore di correzione; viene quindi regolata in modo da mantenere una perdita di voltaggio inferiore o uguale al 2% per i circuiti di alimentazione e inferiore o uguale al 3% per i circuiti derivati. Sulla base di tali fattori, Revit specifica le dimensioni dei cavi sotto tensione in base alla tabella delle dimensioni dei cavi di base.

Dimensionamento dei cavi di terra

La tabella di dimensionamento dei cavi di terra elenca le dimensioni dei conduttori di terra in base alla corrente nominale del circuito. Quando i conduttori vengono disposti in parallelo in più canalette o i cavi sono consentiti dai codici elettrici applicabili, ogni conduttore di terra delle attrezzature disposte in parallelo deve essere dimensionato sulla base dell'amperaggio del dispositivo di sovracorrente che protegge i conduttori del circuito in una canaletta o in un cavo.

Dimensionamento dei cavi neutri

Le dimensioni dei cavi neutri possono essere determinate in base alle dimensioni dei conduttori di fase di un circuito, oppure in base alla corrente non bilanciata.

Quando la dimensione viene determinata in base ai conduttori di fase, viene utilizzato un moltiplicatore neutro per calcolare le dimensioni effettive del conduttore neutro. Per il calcolo viene utilizzata la tabella di dimensionamento dei cavi neutri dei conduttori, anziché la relativa portata. Questo metodo viene utilizzato per gestire l'incremento di corrente risultante dai carichi armonici. I carichi armonici sono causati dal passaggio tra alimentatori presenti in diversi tipi di attrezzature elettroniche. Questo passaggio determina una distorsione armonica nella forma d'onda corrente e fa sì che il flusso di corrente raggiunga valori superiori a quelli previsti in un sistema elettrico. Il tipo di cavo deve inoltre consentire all'utente di impostare la dimensione massima in corrispondenza della quale non è più possibile aumentare le dimensioni del cavo, ma solo disporre i conduttori in parallelo per carichi di grandi dimensioni.