Utilizzare la tabella Tipi di cablaggio per specificare i tipi di cavi che possono essere utilizzati nel progetto.
È possibile aggiungere o rimuovere tipi di cavi in base alle esigenze. È inoltre possibile specificare più tipi di cavi per un progetto. La prima voce specificata nella tabella dei tipi di cavi è il tipo di cavo di default utilizzato per i circuiti creati nel progetto. Si tratta del tipo di cavo utilizzato per la maggior parte dei cablaggi in un determinato progetto. È possibile selezionare un diverso tipo di cavo per un circuito dalla tavolozza Proprietà.
La tabella Tipi di cablaggio contiene i seguenti campi:
- Nome: stringa definita dall'utente che identifica un particolare tipo di cavo.
- Materiale: rame, alluminio o un materiale specifico del progetto, come definito nella finestra di dialogo Nuovo materiale.
- Rapporto di temperatura: 30 C, 60 C o 95 C, oppure un rapporto di temperatura specifico del progetto, come definito nella finestra di dialogo Nuova temperatura.
- Isolamento: a seconda del materiale selezionato, è possibile specificare diversi tipi di isolamento, incluso un isolamento specifico del progetto, come specificato nella finestra di dialogo Nuovo isolamento.
- Dimensione massima: dimensioni massime dei conduttori da utilizzare per il dimensionamento dei cavi di questo tipo, da 14 a 2000 MCM. Questo parametro consente di controllare quando il dimensionamento dei cavi inizia ad essere eseguito su tratti paralleli, anziché aumentando semplicemente le dimensioni del cavo fino a raggiungere 2000 MCM.
- Moltiplicatore neutro: in combinazione con i due campi successivi, questo campo consente di specificare la modalità di dimensionamento del conduttore neutro. Il valore qui specificato viene utilizzato per aumentare o ridurre le dimensioni calcolate del conduttore neutro in base a un moltiplicatore delle dimensioni del conduttore. Così come è possibile aumentare le dimensioni dei conduttori di terra per le situazioni di perdita di voltaggio, è possibile specificare dimensioni maggiori di quelle calcolate anche per il conduttore neutro.
Il moltiplicatore neutro viene applicato al conduttore neutro in base all'area della sezione trasversale anziché in base alla portata del conduttore. Questo metodo viene utilizzato per gestire l'incremento di corrente risultante dai carichi armonici. I carichi armonici sono causati dal passaggio tra alimentatori presenti in diversi tipi di attrezzature elettroniche. Questo passaggio determina una distorsione armonica nella forma d'onda corrente e fa sì che il flusso di corrente raggiunga valori superiori a quelli previsti in un sistema elettrico.
Il moltiplicatore neutro viene applicato dopo il calcolo della dimensione neutra tramite un dimensionamento identico a quello dei conduttori di fase o in base alla corrente non bilanciata.
- Neutro richiesto: se questo campo è selezionato, tutti i tratti di cablaggio che utilizzano questo tipo di cavo includeranno un elemento neutro, anche nel caso di un carico bilanciato trifase, in cui l'elemento neutro potrebbe non essere necessario. Se il campo non è selezionato, l'elemento neutro viene omesso per i carichi bilanciati e viene incluso per i carichi non bilanciati.
- Dimensione neutro: in questo campo è possibile specificare se l'elemento neutro viene dimensionato in base alla Dimensione conduttore di fase (la linea di base per la dimensione dell'elemento neutro è identica a quella del conduttore di fase) o in base alla Corrente non bilanciata (l'elemento neutro viene dimensionato in base alla quantità di corrente che fluisce al suo interno).
- Tipo di tubo protettivo: il materiale dei tubi protettivi influisce sull'impedenza del cavo e determina la sezione della tabella di impedenza del cavo utilizzata per il calcolo della perdita di voltaggio. Fare clic sul valore, quindi selezionare Acciaio o Non magnetico.