La finestra di dialogo Dimensionamento condotto consente di selezionare un metodo di dimensionamento dinamico per i condotti di un progetto.
È possibile specificare il dimensionamento delle sezioni di condotti mediante i metodi di dimensionamento Frizione e/o Velocità, Perdita di carico costante o Ripresa statica. Il dimensionamento è applicabile alle sezioni di condotti o ad un intero sistema.
Nota: Per specificare le dimensioni di un condotto nella finestra di dialogo Dimensionamento condotto, è necessario che il condotto sia connesso ad un sistema di condotti con un flusso d'aria corretto.
Selezione di un metodo di dimensionamento
- Selezionare una sezione di condotto in una vista e fare clic sulla scheda Modifica | Condottogruppo Analisi Dimensionamento condotto/tubazione.
- Nella finestra di dialogo Dimensionamento condotto, selezionare un metodo di dimensionamento dall'elenco a discesa, ovvero Velocità, Frizione, Perdita di carico costante o Ripresa statica.
Quando si seleziona Frizione o Velocità, vengono attivate le seguenti opzioni:
- Solo per dimensionare i condotti esclusivamente in base ai parametri del metodo selezionato (Velocità o Frizione).
- E per dimensionare i condotti in base ai parametri specificati per Velocità e Frizione.
- O per consentire il dimensionamento delle tubazioni in base ai parametri di Frizione o Velocità meno restrittivi.
- Selezionare un metodo di dimensionamento e specificare uno o più parametri per il metodo o i metodi di dimensionamento selezionati.
Definizione dei vincoli di dimensionamento di rami
-
È possibile vincolare la dimensione dei segmenti di condotti selezionando un'opzione dall'elenco Vincoli e specificando un limite assoluto per le dimensioni dei condotti utilizzando l'opzione Limita dimensione.
Selezionare uno dei seguenti vincoli dall'elenco a discesa: - Solo dimensioni calcolate: le dimensioni dei segmenti di condotto selezionati vengono determinate in base al metodo di dimensionamento selezionato e non sono vincolate in altro modo.
- Stesse dimensioni del connettore: le dimensioni dei segmenti di condotto selezionati nel ramo vengono determinate in base alle dimensioni del connettore utilizzato tra il ramo e il condotto principale, verso l'alto fino alla prima giunzione nella rete.
- Dimensioni superiori a quelle del connettore e a quelle calcolate: le dimensioni dei segmenti di condotto selezionati vengono stabilite dal maggiore di due determinanti. Se le dimensioni del connettore sono più grandi delle dimensioni calcolate mediante il metodo di dimensionamento, verranno utilizzate le dimensioni calcolate. Se le dimensioni del connettore sono più grandi delle dimensioni calcolate mediante il metodo di dimensionamento, verranno utilizzate le dimensioni del connettore.
- Se necessario, fare clic su Limita altezza/Limita larghezza e immettere un valore per specificare un limite assoluto per le dimensioni dei segmenti di condotto selezionati.