È possibile eseguire lo snap ad oggetti di riferimento per regolare gli elementi a forma di solaio, quali Pavimento, Tetto, Solido topografico e così via.
Dopo aver attivato la modalità Modifica forma solaio, selezionare/deselezionare la casella di controllo per attivare e disattivare la funzionalità di snap su linee e punti interni:
Scheda Modifica | Solido topografico
gruppo Modifica della forma
Snap a punti e linee dell'editor
Per eseguire lo snap sugli assi X e Y dell'oggetto di riferimento, nella scheda Modifica
gruppo Prospetto modificatore, scegliere Lungo la superficie
o Assoluto
:
: i punti vengono aggiunti in relazione alla superficie. Il valore visualizzato accanto al cursore indica la quota altimetrica della superficie in base all'impostazione Base quota altimetrica. I punti verranno aggiunti utilizzando il valore Offset da superficie.
: i punti vengono aggiunti in base al valore di quota altimetrica. Il valore visualizzato accanto al cursore indica la quota altimetrica della superficie in base all'impostazione Base quota altimetrica.
Scegliere Snap XYZ per eseguire lo snap sugli assi X, Y e Z dell'oggetto di riferimento. Il valore visualizzato accanto al cursore indica la quota altimetrica degli oggetti di riferimento in base all'impostazione Base quota altimetrica.
Utilizzare Offset dagli snap per indicare l'offset del valore Z. Il punto verrà posizionato in corrispondenza di una quota altimetrica uguale alla somma dell'asse Z di riferimento e dell'asse Z di offset.
Gli oggetti remoti devono essere disattivati se si utilizza l'Editor forme solaio per i modelli di grandi dimensioni.
Vedere anche Aggiunta di un punto per la modifica della forma.