Divisione di un elemento per la modifica della forma

È possibile utilizzare lo strumento Aggiungi linea di divisione per aggiungere bordi lineari e dividere la superficie esistente di un elemento in regioni secondarie più piccole.

  1. Selezionare l'elemento da modificare.
  2. Fare clic sulla scheda Modifica | <elemento>gruppo Modifica della formaAggiungi linea di divisione.
  3. Selezionare un vertice, un bordo, una superficie o un punto in una qualsiasi area della superficie come punto iniziale della linea di divisione. Utilizzare i controlli della barra multifunzione per impostare la posizione della linea di divisione.
    • Lungo la superficie : la linea di divisione viene aggiunta in relazione alla superficie. Il valore visualizzato accanto al cursore indica la quota altimetrica della superficie in base all'impostazione Base quota altimetrica. La linea verrà aggiunta utilizzando il valore Offset da superficie.
    • Assoluto : la linea di divisione viene aggiunta in base al valore di quota altimetrica. Il valore visualizzato accanto al cursore indica la quota altimetrica della superficie in base all'impostazione Base quota altimetrica.
    Ad esempio, quando si lavora con un solido topografico, posizionare linee di divisione lungo la superficie per creare un percorso o posizionare linee di divisione ad una quota altimetrica assoluta per creare un'area piana .

    Nota: Se si posiziona il cursore su un vertice o su un bordo, nell'editor viene eseguito lo snap a vertici e bordi 3D e i controlli di snap standard con quote temporanee eseguono lo snap lungo i bordi. Se non si esegue lo snap ad un vertice o ad un bordo, quando si seleziona l'estremità della linea, questa viene posizionata rispetto alla superficie in base alle impostazioni della barra multifunzione. Sulla superficie non vengono create quote temporanee.
  4. Selezionare nuovamente un vertice, un bordo, una superficie o un punto in una qualsiasi area dell’elemento come punto finale della linea di divisione.

    Alla faccia verrà aggiunto un nuovo spigolo.

    Nota: Le linee di piega negli elementi possono essere convertite in linee di divisione durante la modifica della forma. Per ulteriori informazioni, vedere Conversione di linee di piega in linee di divisione.