Controllo della visualizzazione del contorno nei solidi topografici

È possibile specificare le impostazioni per la visualizzazione delle curve di livello nei tipi di famiglie di solidi topografici.

La visualizzazione delle curve di livello su elementi solido topografico è controllata dalle proprietà del tipo. Ciò consente di utilizzare diversi elementi solido topografico per rappresentare le diverse caratteristiche della planimetria del progetto. Ad esempio: un tipo di solido topografico rappresenta le condizioni generali della planimetria e visualizza le informazioni sulle curve di livello . Un altro tipo di solido topografico che rappresenta un patio e un marciapiede non visualizza le informazioni sulle curve di livello .
Nota: Utilizzare Visibilità/Grafica per controllare la visualizzazione dei contorni per tutti i solidi topografici in una vista.

Per definire le impostazioni di visualizzazione delle curve di livello per un tipo di solido topografico

  1. Nell'area di disegno, selezionare un solido topografico, e nella tavolozza Proprietà ,fare clic su Modifica tipo.
  2. Nella finestra di dialogo Proprietà del tipo, fare clic su Modifica accanto al parametro Visualizzazione contorno.
  3. Nella finestra di dialogo Visualizzazione contorno, definire i contorni per il tipo di solido topografico. Fare clic su Inserisci per ogni gruppo di curve di livello.
    1. Specificare l'inizio, l'arresto e l'intervallo per le curve di livello.
    2. Imposta Tipo di intervallo. Utilizzare Valori multipli per un gruppo di curve di livello visualizzate ad intervalli regolari. Utilizzare Valore singolo per stabilire una curva di livello ad una quota altimetrica specifica.
    3. In Sottocategoria, specificare lo stile della linea per le curve di livello.
    4. Deselezionare la casella di selezione per una riga per disattivare la visibilità di un intervallo di curve di livello.
    Nota: Nella tabella seguente sono descritte le impostazioni utilizzate per la definizione di curva di livello nella finestra di dialogo Visualizzazione contorno:
    Nome Descrizione
    Inizio Imposta la quota altimetrica in cui iniziano le curve di livello.
    Fine Imposta la quota altimetrica in corrispondenza della quale le curve di livello non vengono più visualizzate.
    Intervallo Imposta l'intervallo per le curve di livello.
    Tipo Selezionare Valore singolo per inserire una curva di livello. Selezionare Valori multipli per inserire curve di livello incrementali.
    Sottocategoria Imposta il tipo di curva di livello da visualizzare sul valore selezionato dall'elenco. Per creare uno stile di linea personalizzato, aprire la finestra di dialogo Stili degli oggetti. Nella scheda Oggetti modello, modificare le impostazioni in Topografia.
  4. Fare clic due volte su OK per applicare le modifiche al solido topografico.