Raccolte di definizioni di materiali e aspetti.
Alcune librerie vengono installate con i prodotti Autodesk ed è possibile creare librerie personalizzate.
Più prodotti condividono librerie di materiali e di aspetti. Un'origine unificata di definizioni di materiali e aspetti offre una maggiore uniformità di visualizzazione, utilizzo dei materiali e analisi e migliora il controllo della qualità. Ogni prodotto limita il suo utilizzo delle risorse.
Nell'esempio seguente viene illustrato in che modo lo stesso materiale può essere utilizzato in più prodotti.
Le librerie Materiale e aspetto sono una raccolta di definizioni di materiali e aspetti. Alcune librerie vengono installate con i prodotti Autodesk, mentre altre vengono create dall'utente. È possibile creare librerie per organizzare i materiali e gli aspetti che si desidera rendere disponibili per l'uso. Le librerie fornite con i prodotti sono bloccate e quando vengono elencate nel browser un'icona ne indica la condizione. È possibile copiare il contenuto di librerie bloccate in una libreria personalizzata per la modifica.
I materiali sono una combinazione di tipi diversi di insiemi di proprietà note come risorse. I materiali di Inventor utilizzano due tipi di risorse: fisiche e di aspetto. Insieme, le due risorse creano una definizione di materiale di Inventor. I materiali vengono assegnati a parti.
Gli aspetti determinano l'aspetto visivo di un materiale e vengono assegnati a qualsiasi faccia, lavorazione, parte o assieme. Possono essere utilizzati per visualizzare il possibile aspetto di una parte o di un assieme in una condizione non completata, una condizione di elaborazione in corso o una condizione terminata. Gli aspetti possono essere utilizzati come uno strumento di raggruppamento visivo applicandoli a più parti o assiemi.
I punti di accesso Materiale, Aspetto, Adatta e Sostituzioni cancellazione sono:
Le installazioni di prodotti o suite Autodesk comprende le librerie delle risorse. Ciascuna libreria delle risorse contiene tutte le informazioni necessarie per definire il contenuto di una libreria. Le librerie vengono suddivise in categorie. Le librerie installate sono di sola lettura, mentre nel browser viene visualizzato un lucchetto accanto ad esse. È possibile copiare il contenuto di una libreria bloccata in una libreria personalizzata, in cui è possibile modificarlo.
Autodesk Material Library fornisce diverse definizioni di materiale. Tutti i prodotti e le suite installano e condividono questa libreria.
La Libreria di aspetti Autodesk contiene solo gli aspetti che forniscono una descrizione visiva dei componenti. È possibile sostituire gli aspetti. Diversi prodotti e suite installano e condividono questa libreria.
La Libreria materiali di Inventor fornisce un insieme di base di materiali e aspetti di produzione. Solo Inventor installa questa libreria.
Le installazioni di Inventor includono le librerie Risoluzione di base e Bassa risoluzione.
Nel file di progetto, dichiarare le librerie materiale e aspetto da associare al progetto. Le sezioni Materiale e Aspetto richiedono almeno una libreria dei materiali. Se è presente una sola libreria, non sarà possibile eliminarla fino a quando non ne verrà aggiunta un'altra.
Le librerie di materiale e di aspetti sono separate dalle altre librerie, come ad esempio le librerie di stili a cui si fa riferimento in un progetto. Le librerie installate con i prodotti Autodesk sono di sola lettura. È possibile impostare le librerie personalizzate su Sola lettura o Lettura/Scrittura utilizzando l'attributo del file.
È possibile creare una libreria dei materiali personalizzata e impostarla come libreria attiva per il progetto. Per rendere di sola lettura una libreria personalizzata, utilizzare Esplora risorse di Windows e impostare l'attributo del file della libreria come Sola lettura. Tutti i nomi di file della libreria di materiali presentano l'estensione .adsklib.
Nell'Editor progetti, il nome della Libreria attiva viene visualizzato in grassetto. Se una libreria dispone di materiali e di aspetti, è possibile aggiungerla ad entrambe le sezioni della libreria di materiali e aspetti. Possono essere abilitate contemporaneamente. La libreria attiva viene inserita nei controlli quando Inventor elenca o utilizza un elenco dei materiali, compresa la barra degli strumenti Accesso rapido. Se è presente una sola libreria nel file di progetto, essa per default è la libreria attiva. È possibile rimuovere la libreria attiva, a meno che non sia l'unica libreria elencata. La libreria elencata sopra la libreria attiva eredita lo stato attivo.
È possibile esplorare altre librerie selezionandone una dall'elenco o cercandola con il comando del browser Apri libreria esistente.
Se l'utente ha scelto di non modificare gli stili di materiale o colore standard di Inventor, non occorre eseguire la migrazione alla release successiva. Sono già presenti.
Quando si apre un documento, verranno conservati i materiali e i colori esistenti. Quando si salva il documento, il processo di migrazione verrà completato. Se si desidera mettere a disposizione i colori degli altri documenti, aggiungere i materiali o gli aspetti migrati a una libreria personalizzata. Vedere
È possibile conservare i colori e i materiali personalizzati dalle versioni precedenti eseguendone la migrazione.