È possibile esportare una versione di un modello di assieme come un file RVT. I modelli di Revit non richiedono il livello di dettaglio di produzione nei modelli da utilizzare per i progetti. Le approssimazioni possono essere utilizzate in modo efficiente per tenere conto di volume, posizionamento, giochi e punti di montaggio.
Per l'esportazione in RVT è necessario installare il motore principale di Revit (RCE, Revit Core Engine) corrispondente. Quando si seleziona la versione di output, se l'RCE corrispondente non è installato o deve essere aggiornato, verrà richiesto di eseguire l'installazione o l'aggiornamento. Durante l'installazione è possibile continuare a lavorare in Inventor su qualsiasi progettazione non correlata a Revit. In alcuni casi potrebbe essere richiesto di riavviare Inventor.
File Esporta
RVT Esporta in Revit
Ambienti Contenuto BIM
gruppo RVT
Semplifica ed esporta Esporta in Revit.
È consigliabile utilizzare gli strumenti Contenuto BIM per migliorare il file RVT esportato e renderlo più utile in Revit. I seguenti strumenti sono disponibili per l'uso con l'output RVT:
Posizionamento: utilizzare Posizionamento per selezionare l'orientamento del modello di Inventor e il punto di inserimento che verrà allineato con la posizione Revit selezionata nel file RVT esportato.
Includi proprietà: visualizza le proprietà che è possibile includere nell'esportazione, offrendo un maggiore controllo sul contenuto condiviso. Effettuare una selezione tra le iProperties personalizzate, Proprietà istanze, iProperties standard e Proprietà di Factory presenti nei documenti.
Semplifica ed esporta: è un punto di accesso alternativo per la semplificazione, posto insieme agli strumenti Contenuto BIM per facilitare l'esportazione dei file RVT.
Con un modello di assieme aperto:
Nel menu File Esporta
fare clic su RVT. Viene visualizzato il gruppo proprietà Semplifica.
Facoltativamente, selezionare una preimpostazione integrata da utilizzare. Sono disponibili quattro preimpostazioni integrate, inoltre è possibile creare impostazioni personalizzate.
Lo stesso metodo può essere utilizzato per creare le preimpostazioni personalizzate. Per ulteriori informazioni vedere Come utilizzare le preimpostazioni.
I campi del gruppo Input vengono compilati con lo stato corrente dell'assieme. È possibile modificarli in base alle esigenze.
Stato modello. Può definire le quote dei componenti, la soppressione delle lavorazioni o la soppressione dei componenti. I componenti soppressi non vengono esportati in RVT.
Vista di disegno. Può definire la visibilità del componente. I componenti invisibili non vengono esportati in RVT. Fare clic sull'opzione Associativa per collegare la vista di disegno al modello semplificato. L'opzione non è disponibile con la vista di disegno [Primario].
Posizione. Può definire la posizione relativa degli assiemi che si spostano. Scegliere la rappresentazione di posizione da visualizzare nel modello di Revit.
Sostituisci con inviluppi: offre i mezzi per sostituire i componenti di forma rettangolare o cilindrica Quando si fa clic su un'opzione, l'anteprima mostra le parti rappresentate come inviluppi.
Le opzioni sono:
Escludi componenti: fornisce gli strumenti per la selezione di parti e componenti da includere o escludere dalla parte semplificata. È possibile effettuare le seguenti operazioni:
Escludere le parti in base alla selezione (default) o escludere le parti in base alle dimensioni.
Fare clic sulla priorità di selezione da utilizzare. Scegliere Priorità parte o
Priorità componente.
Per selezionare tutte le ricorrenze dell'elemento selezionato, fare clic sull'opzione Tutte le ricorrenze.
Fare clic sul selettore e iniziare a selezionare le parti o i componenti sullo sfondo. Quando è attivo, il selettore viene evidenziato in blu nella parte inferiore.
Escludi parti in base alle dimensioni
Selezionare l'opzione Escludi parti in base alle dimensioni.
Specificare il valore diagonale massimo per un riquadro d'ingombro. Le parti o i componenti che possono essere contenuti nel riquadro d'ingombro vengono rimossi. Utilizzare uno di questi metodi per specificare le dimensioni:
Fare clic sulla priorità di selezione da utilizzare. Scegliere una delle seguenti opzioni:
Selezionare manualmente i componenti rimanenti in base alle esigenze per escluderli dalla parte semplificata.
Rimuovi lavorazioni fornisce le opzioni per la selezione delle lavorazioni in base al tipo o alle dimensioni da escludere dalla parte semplificata o da mantenere. L'elenco delle lavorazioni include fori, raccordi, smussi, tasche (sottrattive), sbalzi (additivi) e galleria (immissione singola e multipla).
Per ciascuno dei tipi di lavorazione elencati specificare quale rimuovere e la modalità di rimozione:
Nessuna (default): nessuna lavorazione di questo tipo viene rimossa.
Tutte: tutte le lavorazioni di questo tipo vengono rimosse.
Intervallo: tutte le lavorazioni uguali o inferiori al parametro specificato vengono rimosse. Specificare il valore che definisce la dimensione massima da rimuovere.
Mantieni: fare clic sul selettore e selezionare le lavorazioni che si desidera mantenere da quelle in fase di rimozione.
Evidenzia consente di applicare un colore alle lavorazioni da rimuovere.
Output fornisce opzioni per definire il tipo di output e la struttura da utilizzare.
Tipo: visualizza che il tipo di output è un modello Revit (RVT).
Modello: imposta il file modello di Revit da utilizzare per l'output del nuovo file RVT. Individuare e selezionare il modello desiderato. Se non è selezionato alcun modello, viene utilizzato il modello predefinito di sistema.
Versione: selezionare la versione di Revit (2023 e versioni successive) per l'esecuzione dell'output.
Nome: utilizzare il nome file di default o specificare un proprio nome file. Per default viene utilizzato il nome assieme e aggiunto un suffisso.
Posizione: consente di specificare la posizione del file esportato.
Struttura
Tutto in un elemento: viene generato un modello di Revit con un elemento che rappresenta l'assieme semplificato. Le selezioni Includi proprietà non sono supportate per questa opzione di output.
Ogni componente di livello superiore: un modello di Revit con più elementi che rappresentano i componenti di primo livello del modello semplificato.
Solo parti: esegue l'output di un modello di Revit con più elementi che rappresentano ogni singola parte del modello semplificato.
Attiva aggiornamento: crea un nodo del browser che consente di modificare la semplificazione e aggiornare il file RVT esportato. Questa opzione è selezionata per default. Se deselezionata, non viene creato alcun nodo del browser e i criteri di esportazione non vengono mantenuti. Eventuali aggiornamenti al file esportato richiedono nuovamente l'esportazione del modello.
Esporta IFC (disponibile quando Versione è impostata su Revit 2026): esegue l'output del file della versione IFC selezionata con il file RVT esportato. I file hanno lo stesso nome ma non lo stesso tipo di file. L'impostazione di default è Nessuno.
Metadati riepiloga le impostazioni correnti per i comandi Categoria di default, Posizionamento e Includi proprietà.
L'opzione Proprietà avanzate fornisce altre impostazioni che consentono di gestire l'output semplificato.
Fare clic su OK per creare il modello RVT dai criteri specificati. Il browser modelli di Inventor viene compilato con una cartella denominata Esportazioni di Revit. La cartella viene compilata con un nodo collegato al file esportato.
L'aggiornamento è una richiesta che è possibile avviare manualmente. L'azione inserisce eventuali modifiche alla geometria, alle proprietà o al posizionamento nel modello RVT e apporta una modifica incrementale. L'anteprima non è disponibile per gli aggiornamenti, ma viene visualizzato lo stato di avanzamento del processo.
Nel browser Modello, nella cartella Esportazioni Revit, fare clic con il pulsante destro del mouse su un nodo del browser e selezionare Modifica proprietà.
Tutte le proprietà personalizzate e le proprietà istanze vengono raccolte e compilate nel gruppo Includi proprietà insieme alle proprietà esportate in precedenza.
Selezionare le proprietà aggiuntive da includere nel file esportato.
Fare clic su Aggiorna.
Per visualizzare le proprietà esportate, posizionare il cursore sul nodo del browser del file esportato.
Le modifiche apportate al modello RVT sono incrementali utilizzando Aggiorna o Modifica semplificazione e associative, il modello non viene sostituito.
Un messaggio di errore indica che il modello di Revit è stato creato utilizzando un valore non supportato per l'opzione Struttura. Questo problema si verifica quando, in Inventor, viene utilizzato il comando Modifica nel menu contestuale del nodo del browser RVT. Il file RVT esportato è stato generato con una versione più recente di Inventor. Il file RVT esportato utilizzava un'opzione di struttura di semplificazione che non esiste nella versione di Inventor utilizzata per aprire il file. Per ulteriori informazioni sul messaggio file "futuro", vedere Risoluzione dei problemi: errori di progettazione e messaggi.
Messaggio di esportazione riuscita ricevuto da Inventor con un messaggio di esportazione non riuscita in Revit. È possibile semplificare tutte le parti di un assieme e terminare con un file vuoto. Gli oggetti mesh non vengono esportati in RVT. Se vengono esportati solo oggetti mesh, il file RVT è vuoto.
"Il file non è più disponibile". Quando viene visualizzato questo messaggio di errore significa che il precedente file di esportazione RVT non è più disponibile. La causa può essere una delle seguenti:
Il file è stato spostato in un'altra posizione e non è possibile localizzarlo in Inventor.
Il file è stato rinominato.
Il file RVT non è stato inviato con il file di Inventor.
L'unico modo per risolvere questo problema è ripristinare la posizione originale del file oppure eliminare il nodo del browser e ricreare il file di esportazione RVT.