Novità: 2026
È possibile creare una lavorazione di svuotamento con uno spessore uniforme o univoco.
Una lavorazione sformo applica una rastremazione alle facce di una parte per inclinare una superficie o per consentire l'estrazione di una parte da uno stampo. Lo sformo è definito dalla faccia o dalle facce specificate, dalla direzione di estrazione, dall'angolo, nonché dalla superficie tangente o dallo spigolo fisso. È possibile creare tre tipi di sformi in Inventor: spigolo fisso, piano fisso o linea di partizione.
Per iniziare, creare una parte 3D con facce o spigoli da sformare.
Concetti chiave
La lavorazione di svuotamento permette di rimuovere materiale dall'interno di una parte creando una cavità con pareti dello spessore specificato. È possibile rimuovere facce specifiche per creare un'apertura nella lavorazione di svuotamento.
Fare clic su scheda Modello 3D gruppo Modifica
Svuotamento
.
Specificare il tipo di lavorazione di svuotamento:
Angoli rettilinei. Crea spigoli di offset rettilinei.
Angoli arrotondati. Aggiunge arrotondamenti agli spigoli generati dalla lavorazione. Utilizzare questo tipo per creare un risultato completo o parziale che è possibile modificare con gli strumenti di superficie.
Specificare la direzione del contorno della lavorazione di svuotamento rispetto alla faccia della parte:
Interno. La parete della lavorazione di svuotamento viene sfalsata verso l'interno della parte. La parete esterna della parte originale diventa la parete esterna della lavorazione di svuotamento.
Esterno. La parete della lavorazione di svuotamento viene sfalsata verso l'esterno della parte. La parete esterna della parte originale diventa la parete interna della lavorazione di svuotamento.
Centro. La parete della lavorazione di svuotamento viene sfalsata in uguale misura verso l'interno e verso l'esterno della parte. Allo spessore della parte viene aggiunta metà dello spessore della lavorazione di svuotamento.
Specificare lo spessore della lavorazione di svuotamento.
Lo spessore viene applicato in modo uniforme alle pareti della lavorazione di svuotamento. Per utilizzare il valore Spessore in una tabella dei parametri, evidenziare il valore nella casella, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse sull'opzione che consente di tagliarla, copiarla, incollarla o eliminarla.
(Facoltativo) Rimuovere le facce in cui la lavorazione di svuotamento non verrà creata.
Nella sezione Proprietà avanzate, specificare se e in che modo calcolare le approssimazioni:
Fare clic su OK.
Se viene usata un'approssimazione, fare clic su OK nella casella del messaggio per accettare i risultati o su Modifica per tornare al gruppo Proprietà di Svuotamento.