Prima di passare alla risoluzione dei problemi, vedere la panoramica su Job Processor:
Job Processor presenta tre componenti principali.
Attività inviate alla coda lavori e completate da Job Processor; sono tipicamente attività ripetitive, quali aggiornamenti delle proprietà o creazione di file DWF.
Utilità lato server che accetta i lavori dai client di Vault e registra i dettagli di esecuzione dei lavori.
Componente lato client che esegue il polling della coda lavori alla ricerca di attività e le esegue utilizzando i componenti appropriati.
Sì, il Job Processor dispone di supporto limitato su un sistema operativo server.
I seguenti tipi di lavoro e componenti sono supportati in un sistema operativo server.
Tipo | Applicazione richiesta |
Creazioni DWF di file IPT, IAM, IDW, IPN | Inventor Server |
Creazioni DWF di file dwg | DWG TrueView |
Creazioni PDF di file DWG | DWG TrueView |
Creazioni PDF di file IDW | Inventor Server |
Proprietà sincronizzazione di file IPT, IAM, IDW, IPN | Inventor Server |
Proprietà sincronizzazione di file DWG | DWG TrueView |
Creazioni PDF di file IDW | Inventor Server |
Creazione DXF di file DWG | DWG TrueView |
Creazione STEP di file IPT | Inventor Server |
Creazione STEP di file IAM | Inventor Server |
Vedere Requisiti di sistema per i prodotti Vault.
Verificare inoltre i requisiti per ogni applicazione necessaria per eseguire i lavori sul processore.
Sì, ma non è consigliabile. Job Processor è un'opzione di installazione di Vault Client e può essere installato ed eseguito su qualsiasi computer. Quando è in esecuzione, però, Job Processor apre le applicazioni e utilizza le risorse di sistema. Nel caso di Inventor, vengono creati e utilizzati file di progetto temporanei. Per questo motivo, Autodesk consiglia di installare Job Processor su un computer dedicato.
No, Job Processor non richiede una licenza di Inventor.
Ad esempio, se in Job Processor deve essere eseguita la pubblicazione di file DWF di Inventor (InventorDwfPublishCount), verrà avviato Inventor e verrà eseguito questo tipo di lavoro per un determinato numero di volte prima di chiudere e riavviare Inventor. In questo modo non sarà necessario avviare e arrestare Inventor ogni volta che esegue uno di questi lavori.
Vedere: Configurazione dei limiti di utilizzo del Job Processor per i servizi CAD.
Questo criterio è configurabile, ma per default Job Processor verifica se ci sono nuovi lavori ogni dieci minuti.
Job Processor è configurato di default per creare file di visualizzazione (DWF) e sincronizzare le proprietà. È possibile configurarlo per aggiornare le tabelle revisioni e sincronizzare i file con un'unità di Autodesk Cloud supportata utilizzando Project Sync. Può anche essere esteso per eseguire un numero illimitato di attività personalizzate.
Job Processor è stato sviluppato per l'esecuzione in modalità batch in background. In condizioni normali, gli amministratori dovrebbero esaminare la coda giornalmente, in modo da individuare attività specifiche non riuscite che devono essere reinviate o processori con prestazioni scarse.
Vedere Monitoraggio di Job Processor.
Per i lavori personalizzati possono essere necessarie applicazioni aggiuntive. Vedere la Guida in linea per i requisiti completi per tipo di lavoro.
I lavori non riusciti possono essere inviati nuovamente attraverso la coda lavori.
È possibile impostare l'avvio automatico di Job Processor all'avvio del computer. Ciò può essere configurato nella finestra di dialogo Impostazioni di Job Processor. Alcuni amministratori impostano Job Processor perché esegua i lavori fuori dalle ore di punta, quando ci sono più licenze disponibili. Questo viene solitamente eseguito tramite le attività pianificate e i file batch.
Gli utenti Windows che dispongono delle credenziali per eseguire le applicazioni CAD sul computer.
Si consiglia di creare, se possibile, un utente Vault distinto per i lavori in corso che richiedono autorizzazioni per i file di livello elevato, perché l'utente di Job Processor potrebbe avere la necessità di modificare i file rilasciati o i file bloccati per aggiornare le proprietà.
Quando una nuova versione del file viene creata da Job Processor, l'utente di Vault che era collegato a Job Processor in quel momento ne diviene il creatore.
Con le tabelle revisioni, si può scegliere di visualizzare i dettagli di file della prima versione rilasciata anziché della versione più recente.
Ciò può variare enormemente. In genere, i singoli lavori sono completati in meno di un minuto in base a risorse del computer, dimensioni del file e tipo di lavoro; il tempo totale dipende dal numero di lavori.
Per ottimizzare le prestazioni, le applicazioni CAD vengono riavviate dopo un determinato numero di lavori. Questo parametro è configurabile.
Sì, quando viene creata una nuova versione del file, ne viene eseguita la migrazione alla versione del software che sta eseguendo il lavoro.
Il tipo di lavoro viene disattivato e non verrà eseguito su quel computer. È possibile disabilitare o configurare manualmente i lavori utilizzando il file JobProcessor.dll.config in C:\Programmi\Autodesk\Vault Client
Se non è possibile aprire il file, il lavoro non viene eseguito (ad esempio un file di Inventor 2017 in Inventor 2016).
Se si riscontra una riduzione delle prestazioni quando si esegue un numero elevato di lavori, provare ad effettuare le operazioni seguenti:
Dal Pannello di controllo di Windows, ripristinare o disinstallare e installare nuovamente il software.
Verificare che siano configurate le licenze corrette
Se il software di elaborazione richiede una licenza, assicurarsi che sia possibile ottenerne una.
Accertarsi di disporre del software appropriato per il formato di file da utilizzare.
Alcuni errori possono essere risolti installando i Service Pack più recenti, sia per il software di elaborazione sia per Vault Client.
Riavviare Job Processor. Se necessario, interrompere il processo in Gestione attività o riavviare Windows. Se una pubblicazione DWF non funziona, provare ad aprire lo stesso file in Job Processor ed esportare il file DWF sul disco locale manualmente. Se i problemi persistono, reinstallare o ripristinare l'installazione.
Eseguire il login al computer di Job Processor, avviare il software, quindi chiuderlo. Individuare gli eventuali messaggi di errore visualizzati e risolverli ricercando ulteriori informazioni su Internet.
L'account utente utilizzato da Job Processor deve disporre di privilegi sufficienti per eseguire l'azione richiesta. Ad esempio, se le proprietà del file richiedono di essere aggiornate quando un file viene spostato da "In lavorazione" a "Rilasciato", l'account deve disporre dei privilegi necessari per modificare le proprietà del file. Verificare le definizioni del ciclo di vita per quella categoria e l'account utilizzato da Job Processor.
In alcuni casi, i parametri Tipo lavoro in Job Processor possono risultare deselezionati; ciò può avvenire se il software di elaborazione non è più registrato dal sistema operativo. Per verificare, andare in Job Processor > Amministrazione > Tipi di lavoro e controllare se i lavori in attesa di essere elaborati su quel computer sono selezionati.
Se gli errori persistono nonostante la risoluzione dei problemi, fare riferimento a queste informazioni sulla registrazione degli errori e le possibili correzioni.
Individuare il file JobProcessor.dll.config. Ad esempio, per Vault Professional 20xx, per default questo file si trova in C:\Programmi\Autodesk\Vault Client
<add key="LogLevel" value="0" />
<add key="InventorUpdateRevBlockReleasePeriodInMinutes" value="10" />
<add key="InventorDwfPublishReleasePeriodInMinutes" value="10" />
<add key="TrueViewDwfPublishReleasePeriodInMinutes" value="10" />
<add key="DataManagement.Common.Logging.ApplicationName" value="JobProcessor" />
<add key="DataManagement.Common.Logging.Enabled" value="True" />
<add key="DataManagement.Common.Logging.ServiceMachine" value="." />
<add key="DataManagement.Common.Logging.LogFile" value="" />
<add key="DataManagement.Common.Logging.SerializeProperties" value="False" />
<add key="DataManagement.Common.Logging.Viewer.Path" value="H:\Common\Logging\LoggingBin\MessageViewer\DataManagement.Common.Messaging.Viewer.exe" />
<add key="DataManagement.Common.Logging.Viewer.AcceptLocalMessageOnly" value="True" />
<add key="DataManagement.Common.Logging.Viewer.Port" value="8080" />
<add key="DataManagement.Common.Logging.Viewer.AutoLaunch" value="False" />
Una volta modificato il valore in 1, salvare il file JobProcessor.exe.config, quindi riavviare Job Processor.
Quando Job Processor elabora un nuovo lavoro, le informazioni verranno inserite nel file JobProcessor.log.
Inoltre, più informazioni dettagliate verranno pubblicate in JobProcessorJobActivity.log.
Esaminare le nuove informazioni in entrambi i nuovi file.
Questo errore può avere diverse cause. Quando si verifica con file specifici, aprire il file manualmente, provare a salvare come nuovo file e creare nuovamente l'attività non riuscita (ad esempio, la creazione di un file DWF).
Possibili cause:
Ciò accade quando si crea un lavoro per un determinato file, ma il file viene rimosso da Vault (ad esempio, eliminato) prima che sia possibile eseguire il lavoro.
Ciò può accadere se il file DWF allegato al file in corso di aggiornamento è bloccato (ad esempio, estratto o in uso). Per risolvere il problema, provare ad eseguire le operazioni seguenti:
Questo errore si verifica se JobProcessor.exe o Connectivity.JobProcessor.Delegate.Host.exe non risponde. È necessario accedere al computer ed effettuare una delle operazioni seguenti:
Questo errore può essere causato da un'interruzione nella connessione di rete tra i server ADMS e AVFS.
Oppure si può verificare se il computer con AVFS è stato riavviato o ha subito un'interruzione dell'alimentazione.
Il problema non dovrebbe più verificarsi se si invia nuovamente il lavoro una volta ripristinata la comunicazione tra ADMS e AVFS.
Questo errore di Job Processor può verificarsi se un utente tenta di eseguire un'operazione su un file, ad esempio la sincronizzazione delle proprietà, ma il file è bloccato all'account utente di Job Processor.
Questo errore indica che è stata creata una nuova versione del file prima del completamento del lavoro. Ciò può succedere se un utente cambia lo stato di un file, ad esempio da "In lavorazione" a "In revisione". Gli amministratori possono ignorare, eliminare o escludere questo tipo di errore.
Esistono vari problemi di autorizzazione che possono impedire l'accesso per la modifica di un file (protezione basata sull'oggetto e sullo stato). Controllare nuovamente l'accesso utente a file CAD o di visualizzazione specifici oppure accedere a Job Processor come utente con privilegi di livello elevato. Notare che Job Processor non può aggiornare i file di visualizzazione bloccati.
Se l'opzione "Applica nomi di file univoci" è abilitata e sono presenti file di visualizzazione duplicati in Vault, Job Processor non sarà autorizzato ad archiviare i file di visualizzazione aggiornati.
Questo problema può verificarsi se Job Processor non riesce ad accedere ad una licenza di Vault (ad esempio se tutte le licenze sono in uso). In questo caso, gli utenti devono assicurarsi che siano presenti licenze disponibili e devono ripetere manualmente il login al client di Job Processor.
Job Processor non dispone delle autorizzazioni corrette per eseguire un determinato lavoro.
Ciò può verificarsi se un programma antivirus è in esecuzione sul computer con Job Processor. Disabilitare il programma antivirus, riprovare e aggiungere i prodotti Autodesk all'elenco delle eccezioni.
Questo problema può verificarsi quando si archivia un file IPT collegato ad un file DWG. Si verifica quando il processo Connectivity.WindowsService.JobDispath.exe viene avviato prima del processo Connectivity.JobProcessor.Delegate.Host.exe.
Per risolvere il problema, avviare Vault Client come primo processo, aggiornare la visualizzazione del file con Job Processor e aggiungere uno o più lavori alla Coda lavori. Avviare Job Processor.
Ciò può verificarsi durante l'esecuzione di Job Processor quando si utilizza Programmazione operazioni per creare un file PDF e DWF per il file DWG di AutoCAD.
Per risolvere questo problema, effettuare le seguenti operazioni:
Vedere: Riga di comando di Job Processor
REM start Job Processor
start JobProcessor.exe
REM prevents Job Processor from processing any more jobs on its queue after finishing its current job
JobProcessor.exe /pause
REM allows Job Processor to continue processing jobs on its queue from a paused state
JobProcessor.exe /resume
REM stops and exits Job Processor after finishing its current job
JobProcessor.exe /stop
È inoltre possibile utilizzare gli argomenti della riga di comando in combinazione con un'attività pianificata e PowerShell per riavviare JobProcessor.exe a intervalli di qualche ora sulla macchina virtuale.
# === powershell.ps1 script ===
& "C:\Program Files\Autodesk\Vault Client 20XX\Explorer\JobProcessor.exe" /stop
Wait-Process JobProcessor
& "C:\Program Files\Autodesk\Vault Client 20XX\Explorer\JobProcessor.exe"
# === powershell.ps1 script ===
Il comando /stop
consente di completare il processo corrente, quindi di uscire da Job Processor (rilasciando le risorse di Inventor).
Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione con Vault 2013 Professional, vedere il seguente articolo: http://justonesandzeros.typepad.com/blog/2012/10/job-processor-command-line-tricks.html.
C:\Programmi\Autodesk\Vault Client
<add key="PeriodInMinutes" value="10" />
<add key="WebServiceTimeout" value="1000000" />
<add key="RequestSendTimeout" value="90" />
<add key="RequestReceiveTimeout" value="90" />
<add key="HostServiceSendTimeout" value="10" />
<add key="HostServiceReceiveTimeout" value="90" />
<add key="PingTimeout" value="30" />
<add key="UpdateRevBlockMigrateLatestINV" value="0" />
<add key="InventorUpdateRevBlockCount" value="100" />
<add key="InventorDwfPublishCount" value="100" />
<add key="TrueViewDwfPublishCount" value="500" />