La pagina viene visualizzata facendo clic sulla scheda Profilo età della qualità dell'acqua nel foglio proprietà per un nodo semplice, un serbatoio, un nodo di trasferimento, una piezometrica, un pozzo e un idrante a cui sono stati aggiunti dati di controllo.
Per ulteriori informazioni su tutti i tipi di nodo, vedere Nodi. Per informazioni più generali sui controlli, vedere Dati di controllo.
Esistono due modalità per impostare l'età della qualità dell'acqua per un nodo:
- Utilizzare il campo Età qualità dell'acqua per impostare un valore di età dell'acqua da applicare all'inizio della simulazione.
- Utilizzare la griglia per immettere una serie di valori variabili dell'età dell'acqua per ogni timestep della simulazione.
Nota: Se sono stati inseriti valori sia per l'età iniziale dell'acqua sia una serie di valori dell'età dell'acqua dipendenti dal tempo, i valori dell'età dell'acqua dipendenti dal tempo hanno la precedenza.
Per default, non viene utilizzata alcuna interpolazione tra i punti dati. Ogni valore di concentrazione inserito nella griglia viene mantenuto fino alla successiva voce di data/ora oppure fino al termine della simulazione. Selezionare la casella Profilo lineare età per utilizzare l'interpolazione lineare tra i punti dati.
Sono disponibili le seguenti opzioni per estendere il profilo oltre le date/ore inserite:
| Campo dati
|
Descrizione
|
|
Profilo lineare età
|
Questa casella di controllo determina l'interpolazione dei valori nella griglia del profilo:
- selezionata: viene eseguita un'interpolazione lineare tra i valori
- deselezionata: il valore immesso nella griglia cambia in corrispondenza di ogni punto temporale e rimane tale fino al successivo punto temporale.
|
|
Prima del primo punto
|
| Opzione
|
Descrizione
|
|
Estendi indietro
|
Il primo valore nella griglia viene esteso fino all'inizio della simulazione (e all'inizio del periodo di ripetizione per i profili ripetuti).
|
|
Estrapola a ritroso
|
Valido solo per i profili lineari: i primi due valori della griglia vengono utilizzati per estrapolare fino all'inizio della simulazione (e all'inizio del periodo di ripetizione per i profili ripetuti).
Nota: Se si seleziona Estrapola a ritroso per un profilo non lineare, il profilo verrà esteso all'indietro.
|
|
Zero/Invariato
|
Un valore zero o "off" viene applicato dall'inizio della simulazione fino alla data/ora del primo valore nella griglia (e dall'inizio del periodo di ripetizione per i profili ripetuti).
|
|
|
Dopo ultimo punto
|
| Opzione
|
Descrizione
|
|
Estendi in avanti
|
L'ultimo valore presente nella griglia viene esteso fino al termine della simulazione o fino alla fine del periodo di ripetizione.
|
|
Estrapola in avanti
|
Si applica solo ai profili lineari: gli ultimi due valori presenti nella griglia vengono utilizzati per effettuare un'estrapolazione in avanti fino al termine della simulazione o del periodo di ripetizione.
Nota: Se per un profilo non lineare è selezionata l'opzione Estrapola a ritroso, il profilo verrà esteso in avanti.
|
|
|
Casella di controllo Ripeti profilo
|
Se selezionata, ripete un profilo (a partire dalle 00:00 per il periodo di ripetizione selezionato) per tutta la durata della simulazione.
Importante: Quando si utilizza l'opzione Ripeti profilo, se il profilo definito si estende oltre il periodo di ripetizione selezionato, il profilo non verrà ripetuto.
|
|
Ripeti periodo
|
Periodo del profilo che verrà ripetuto durante la simulazione, se è selezionata la casella Ripeti profilo.
|