Informazioni sui gruppi di lavoro connessi

È possibile configurare i gruppi di lavoro connessi per migliorare le prestazioni di Microsoft SQL per i siti remoti.

Disponibilità release

La funzionalità gruppi di lavoro connessi è disponibile in alcune versioni di Vault. Fare riferimento alla seguente tabella per determinare se la versione in uso supporta questa funzionalità.

  2012 2013 2014
Autodesk Vault Basic    
Autodesk Vault Workgroup    
Autodesk Vault Collaboration
Autodesk Vault Professional

Replica

Con replica si intende il processo di copia di dati da un server ad un altro server in genere situati in due diverse posizioni fisiche. Questo processo consente la configurazione di un ambiente del Vault con due diverse posizioni. Non è necessario scaricare file CAD di grandi dimensioni tramite connessione Wide Area Network (WAN). B

Prima dell'aggiunta delle funzionalità relative ai gruppi di lavoro connessi, venivano replicati solo i file.

La funzionalità gruppi di lavoro connessi supporta l'uso di molteplici server di database che utilizzano la tecnologia Microsoft SQL Publisher/Subscriber. Questa tecnologia consente la replica del database SQL in molteplici posizioni.

Requisiti

Suggerimenti

Apertura delle porte in Windows Firewall

Panoramica dei gruppi di lavoro connessi

Un gruppo di lavoro connesso è una configurazione di archivi di file che non sono stati replicati da un sito a un altro e che vengono gestiti dal database di Microsoft SQL. L'illustrazione seguente mostra una tipica configurazione gruppo di lavoro. Tutti i siti in un unico gruppo di lavoro condividono lo stesso server Microsoft SQL.

Per consentire ai siti di disporre di un proprio server di database e di aumentare le prestazioni di SQL, Vault utilizza i gruppi di lavoro connessi. L'illustrazione seguente mostra un gruppo di lavoro con due diversi siti connessi ad un secondo gruppo di lavoro con un unico sito.

Creazione di gruppi di lavoro connessi

L'installazione di un ambiente con gruppi di lavoro connessi richiede che ogni componente sia installato e configurato nell'ordine corretto, come spiegato di seguito.

Configurazione del server di pubblicazione

Vault non supporta i gruppi di lavoro connessi in Microsoft SQL Express. Prima di installare Vault Server, è necessario installare la versione completa di Microsoft SQL con un'istanza di database denominata "AutodeskVault". Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Preinstallazione di Microsoft SQL.

  1. Installare MS SQL.
  2. Dopo aver installato SQL, eseguire il login all'istanza di Autodesk Vault tramite SQL Server Management Studio. Fare clic con il pulsante destro sul nome del server di livello superiore e selezionare Proprietà. Nella scheda Connessioni, accertarsi che l'opzione nocount sia deselezionata.
  3. Installare Vault Server sul computer da cui tutte le informazioni devono essere replicate. Questo computer è il server di pubblicazione.
  4. Dopo l'installazione di Vault Server, avviare la relativa console.
  5. Immettere il percorso UNC per la cartella condivisa. Ad esempio, \\server\share\.
  6. Immettere l'ID utente, che deve corrispondere all'account utente configurato per la replica e deve avere accesso completo alla cartella condivisa.
  7. Immettere e confermare la password di rete per l'ID utente immesso.
  8. Fare clic su OK.

Configurazione di firewall

Configurazione di firewall

Prima di aggiungere un gruppo di lavoro, assicurarsi che il server SQL sia in grado di comunicare con Vault Server attraverso il firewall. Questa operazione può essere eseguita consentendo un'eccezione per gli eseguibili SQL sqlbrowser.exe e sqlserver.exe.

Configurazione di server di sottoscrizione

Dopo aver installato e configurato il server di pubblicazione, è possibile impostare i server di sottoscrizione. Nel corso di tale operazione, vengono installati dal server di pubblicazione i database di Vault Server nel server di sottoscrizione in rete.

Nota: Per le posizioni di sottoscrizione con connessioni di rete meno veloci, è consigliabile configurare il server nella stessa posizione del server di pubblicazione e distribuire il server. Se un server di sottoscrizione viene distribuito in una posizione differente, non deve essere disconnesso dalla rete per oltre 14 giorni per consentire una corretta replica dopo la riconnessione alla rete.
  1. Installare la stessa versione di SQL utilizzata nel server di pubblicazione con un'istanza preconfigurata denominata AutodeskVault e la stessa password del server di pubblicazione.
  2. Avviare la console del server del Vault dal server di pubblicazione.
  3. Nel riquadro sinistro della console del server, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Gruppi di lavoro e selezionare Aggiungi gruppo di lavoro.
  4. Immettere un nome per il nuovo gruppo di lavoro.
  5. Immettere il nome del computer in cui la nuova istanza di SQL è stata installata.
  6. Immettere l'ID utente e la password per l'esecuzione della replica.
  7. Fare clic su OK. Un processo in background configura il server SQL remoto come server di sottoscrizione e avvia la replica del database KVM dal server di pubblicazione. Al termine della configurazione, il server secondario viene aggiunto al nodo Gruppi di lavoro nella console.
    Nota: Il completamento della configurazione non presuppone quello della replica. Verificare che la replica risulti completata prima di eseguire l'operazione successiva. Una volta completa l'installazione dei database nel server di sottoscrizione da parte del server di pubblicazione, è possibile installare la console del server del Vault nel server di sottoscrizione.
  8. Installazione di Autodesk Data Management Server nel server di sottoscrizione.

Abilitazione della replica del Vault

Dopo la configurazione di un gruppo di lavoro, è necessario attivare i vault da replicare. A questo proposito, è possibile utilizzare lo strumento Gestione replica.

  1. Selezionare il gruppo di lavoro primario.
  2. Nel riquadro destro, fare clic con il pulsante destro del mouse sul Vault da gestire e scegliere Gestione replica.
  3. Selezionare il gruppo di lavoro nella colonna "Non replicato" e premere il pulsante >> per aggiungerlo alla colonna Replicato.
  4. Fare clic su OK.

Backup e ripristino

Eseguire tutte le operazioni di backup e ripristino dal sito del server di pubblicazione. Se è necessario ripristinare un server di sottoscrizione, rimuoverlo dall'ambiente del gruppo di lavoro connesso, ricreare il server di sottoscrizione e aggiungerlo di nuovo all'ambiente del gruppo di lavoro connesso.

Vault esegue il backup dei normali database KVM e Vault, nonché quello del database SQL master, del MSDB e di distribuzione delle repliche. Il nome di default del database di distribuzione delle repliche è AutodeskReplication.

Vault non consente di eseguire il ripristino di un ambiente di gruppi di lavoro connessi. I database richiesti per il ripristino di un ambiente con gruppo di lavoro connesso vengono sottoposti a backup e possono essere ripristinati manualmente, se necessario.

Nota: Il nome del server di pubblicazione e quello del database di distribuzione vengono memorizzati nel file backupcontents.xml.

Backup

Utilizzare la console del server del Vault per creare una copia di backup del server del Vault nel sito del server di pubblicazione.

Eseguire una copia di backup quando:
  • Si modifica un gruppo di lavoro.
  • Si aggiunge un gruppo di lavoro.
  • Si elimina un gruppo di lavoro.
  • Si rinomina un gruppo di lavoro.

Ripristino

Per ripristinare un ambiente di Autodesk Vault Collaboration (solo 2012 o 2013) o di Vault Professional utilizzando gli strumenti di backup e ripristino della console del server, è necessario ripristinare il server di pubblicazione e aggiungere tutti i server di sottoscrizione come se non avessero mai fatto parte dell'ambiente.

Le seguenti regole valgono nel ripristino manuale del server di pubblicazione del gruppo di lavoro connesso di Vault mantenendo nel contempo i server di sottoscrizione esistenti:
  • Il server di pubblicazione può essere ripristinato in un server con lo stesso nome.
  • La versione di Autodesk Vault Collaboration o Vault Professional deve essere la stessa per i server di sottoscrizione. Non dovrebbe essere necessario eseguire alcuna migrazione di dati.
  • Il backup non deve essere stato creato da più di 14 giorni.
  • Ogni server di database deve essere avviato in modalità utente singolo.
  • L'istanza del server di database deve essere riavviata dopo il ripristino di ogni database.
Ripristinare i database nel seguente ordine:
  1. Master
  2. MSDB
  3. AutodeskReplication
  4. KVM
  5. Vault