Informazioni sul materiale trasparente

Il materiale trasparente viene utilizzato per tutti i materiali dove la maggior parte della luce attraversa il materiale (viene rifratta) senza alcuna dispersione, ma con un certo grado di assorbimento del colore.

Esempi tipici sono vetro, acqua, acrilico, quarzo, diamante, rubino e smeraldo.

Vetro grigio leggero

Vetro rosso leggero

Vetro rosso pesante

Smeraldo

La luce all'interno del materiale viaggia in linea retta, ma può essere influenzata dalle superfici di entrata e di uscita in quanto possono essere ruvide come in un vetro smerigliato.

L'assorbimento è il colore apparente dell'interno del materiale ed è sempre associato ad una distanza specifica. Più distante la luce viaggia all'interno del materiale, più scuro diventerà il colore.

Con il parametro Ruvidità, è possibile ottenere un aspetto di vetro smerigliato.

Vetro leggermente smerigliato

Vetro smerigliato

Parametri specifici del materiale trasparente

Colore e distanza di assorbimento
Il colore della luce trasmessa alla distanza di assorbimento specifica.
Una lastra di vetro dello stesso spessore della distanza di assorbimento trasmette una luce colorata come il colore specificato. Una lastra di doppio spessore trasmette una tonalità più scura dello stesso colore. Una lastra di metà spessore trasmette una tonalità più chiara del colore.
In un volume solido, ad esempio un vaso o una statua, la luce assumerà tonalità più chiare o più scure del colore, a seconda della distanza che percorre attraverso il volume prima di uscire.

Lastre di vetro di diverso spessore

Un vetro colorato con spessore variabile

Indice di rifrazione
L'indice di rifrazione (IOR) indica la quantità di luce flessa quando entra in un materiale di densità differente. Maggiore è la differenza, più la luce verrà flessa.
Si suppone che l'aria, che è comunemente il materiale che circonda una scena, abbia uno IOR di 1.0. Qualsiasi materiale trasparente è più denso dell'aria e avrà uno IOR maggiore.

Acqua

Vetro

Appuntito

L'acqua, con uno IOR di 1.33, fletterà la luce meno del diamante, con uno IOR di 2.4. Anche i materiali con uno IR minore rifletteranno meno di quelli con uno IOR maggiore, come è visibile nei campioni sopra.
Di seguito sono riportati esempi di IOR con alcuni materiali comuni:

Materiale

IOR

Aria

1

Acqua

1.333

Vetro (ottico)

1.54

Quarzo

1.545

Appuntito

2.419

Policarbonato

1.585

Acrilico

1.491

Plastica

1.46

Vetro (silice)

1.459

Plexiglas

1.488

Vetro (Pirex)

1.474

Vetro

1.52

Smeraldo

1.57

Rubino

1.77

Zaffiro

1.77

Cristallo

2