Informazioni sul materiale stratificato

Il materiale stratificato viene utilizzato per riprodurre i materiali che presentano una superficie speculare inferiore oltre a uno strato superiore trasparente.

Esempi tipici sono pannelli in fibra di carbonio, vernici metalliche e superfici che potrebbero avere puntini riflettenti come il granito delle pietre prodotte.

Il modello stratificato è meglio descritto con un'illustrazione dove è possibile mostrare visivamente a cosa si riferiscono i vari parametri.

Vernice metallica

Fibra di carbonio

Granite

Mentre il layer dello strato superiore è sempre presente, lo spessore seleziona tra i layer diffusi (0,0) o metallici (1.0) sottostanti o unisce i due elementi.

Esistono due tipici usi per questa combinazione di layer inferiori. Utilizzando un valore costante, è possibile colorare le riflessioni metalliche oppure utilizzando una mappa di composizione, è possibile creare particelle altamente riflettenti su una superficie principalmente diffusa.

Parametri specifici del materiale stratificato

Colore di base (o immagine)
Questo è il colore del layer di base dove non sono presenti evidenziazioni.
Colore delle evidenziazioni di base
Questo è il colore delle evidenziazioni metalliche del layer di base.
Spessore delle evidenziazioni di base
Questo valore unisce il colore di base e il colore delle evidenziazioni di base con 0.0 che mostra solo il colore di base e 1.0 che mostra solo il colore delle evidenziazioni.
Utilizzando un valore centrale dell'intervallo, unisce i due colori aggiungendo una tonalità del colore di base al colore di evidenziazione.
Utilizzando una composizione in bianco e nero, può essere utilizzato per mascherare le aree dove le evidenziazioni sono presenti dal punto in cui c'è solo colore diffuso.
Esempio di vernice metallica
In questo esempio è mostrato come simulare una tipica vernice per auto con screziature metalliche incorporate.

Selezionare l'eventuale colore che si desidera utilizzare come colore diffuso di base

Aggiungere una mappa normale con orientamento casuale per il motivo in rilievo delle evidenziazioni di base

Utilizzare uno spessore per unire le evidenziazioni e il colore di base

Strato superiore è impostato su lucido e leggermente riflettente. Risultato:
Esempio di fibra di carbonio
Con la fibra di carbonio si utilizza una composizione per orientare l'anisotropia dei layer di evidenziazione in base alla direzione delle fibre.

Il colore diffuso di base è quasi nero

Le evidenziazioni utilizzano una composizione a colori per simulare le fibre piccole

La composizione con orientamento anisotropo viene utilizzata per stirare l'evidenziazione nella direzione delle fibre

Ruvidità di base è impostata su un valore alto di almeno 0.75 e Anisotropia è impostata su un valore di almeno 0.8. Strato superiore è impostato su lucido e leggermente riflettente. Risultato:
Esempio di granito
In questo esempio viene utilizzata una composizione per posizionare le evidenziazioni solo in piccole aree della superficie dove le particelle di quarzo riflettono in modo forte la luce in entrata.

Il colore di base è una composizione del colore del granito

Lo spessore viene utilizzato per mascherare la maggior parte della superficie e mostrare solo le evidenziazioni in piccoli puntini

La composizione in rilievo dell'evidenziazione di base (mappa normale) viene utilizzata per conferire alle evidenziazioni riflettenti un orientamento casuale

Il colore dello strato superiore utilizza una composizione per creare avvallamenti non riflettenti e variazioni casuali delle particelle di granito

Questo è il risultato, con l'aggiunta di un'immagine che mostra i puntini di evidenziazione: