Il materiale stratificato viene utilizzato per riprodurre i materiali che presentano una superficie speculare inferiore oltre a uno strato superiore trasparente.
Esempi tipici sono pannelli in fibra di carbonio, vernici metalliche e superfici che potrebbero avere puntini riflettenti come il granito delle pietre prodotte.
Il modello stratificato è meglio descritto con un'illustrazione dove è possibile mostrare visivamente a cosa si riferiscono i vari parametri.
![]() Vernice metallica |
![]() Fibra di carbonio |
![]() Granite |

Mentre il layer dello strato superiore è sempre presente, lo spessore seleziona tra i layer diffusi (0,0) o metallici (1.0) sottostanti o unisce i due elementi.
Esistono due tipici usi per questa combinazione di layer inferiori. Utilizzando un valore costante, è possibile colorare le riflessioni metalliche oppure utilizzando una mappa di composizione, è possibile creare particelle altamente riflettenti su una superficie principalmente diffusa.
![]() Selezionare l'eventuale colore che si desidera utilizzare come colore diffuso di base |
![]() Aggiungere una mappa normale con orientamento casuale per il motivo in rilievo delle evidenziazioni di base |
![]() Utilizzare uno spessore per unire le evidenziazioni e il colore di base |

![]() Il colore diffuso di base è quasi nero |
![]() Le evidenziazioni utilizzano una composizione a colori per simulare le fibre piccole |
![]() La composizione con orientamento anisotropo viene utilizzata per stirare l'evidenziazione nella direzione delle fibre |

![]() Il colore di base è una composizione del colore del granito |
![]() Lo spessore viene utilizzato per mascherare la maggior parte della superficie e mostrare solo le evidenziazioni in piccoli puntini |
![]() La composizione in rilievo dell'evidenziazione di base (mappa normale) viene utilizzata per conferire alle evidenziazioni riflettenti un orientamento casuale |
![]() Il colore dello strato superiore utilizza una composizione per creare avvallamenti non riflettenti e variazioni casuali delle particelle di granito |
![]() |
![]() |