Informazioni sul materiale per vetrata

Il materiale per vetrata è una semplificazione del materiale trasparente finalizzata a facilitare il rendering delle superfici di vetro di grandi dimensioni che sono tipiche dei progetti architettonici.

Presenta la maggior parte delle caratteristiche del materiale trasparente ma le impostazioni sono indipendenti dallo spessore del vetro e alcune impostazioni non fisiche sono consentite per finalità artistiche.

Inoltre non rifrange, quindi la luce passa direttamente attraverso di esso. Per le superfici di vetro architettoniche questa semplificazione non influisce realmente sul risultato del rendering, ma se applicata ad altre forme solide apparirà irrealistica.

Vetrata su un oggetto solido. Notare come il colore di trasmissione è costante e non è presente alcuna rifrazione.

Una finestra in vetro uniforme (a sinistra) confrontata con una vetrata più efficiente (a destra)

Mentre un vetro uniforme può essere sempre utilizzato dove è necessario un pannello di vetro, la vetrata offre un'opzione migliore e dalle prestazioni maggiori in alcuni casi in cui occorre eseguire alcune regolazioni per ottenere un aspetto specifico.

La vetrata applicata ad un oggetto solido spesso quale una statua o un vaso di vetro non avrà alcuna rifrazione o riflessione interna. Per questi oggetti è necessario un materiale trasparente.

La vetrata non sempre è fisicamente corretta e consente all'utente di impostare i parametri per effetti cosmetici puri.

Parametri specifici del materiale per vetrata

Transmissive Color
Come i normali materiali trasparenti, questo è il colore che la luce assume quando passa attraverso il materiale. A differenza dei materiali trasparenti, il colore è lo stesso, indipendentemente dallo spessore dell'oggetto.

Verde

Blu

Bronzo

Visible Transmittance
Questo valore viene calcolato ed è la quantità totale di luce che passa attraverso il materiale. Dipende dal colore trasmissivo, ma è un singolo valore e può essere utilizzato in modo che corrisponda, ad esempio, a ciò che i produttori di finestre riportano per i loro prodotti.
Se un produttore indica che una finestra trasmette 0.75 (o 75%) della luce, è possibile regolare il colore trasmissivo in modo che corrisponda a qualsiasi colore della finestra, quindi regolare la luminosità del colore finché questo valore non corrisponde alla specifica della trasmittanza di 0.75.

Vetrata a bassa trasmittanza e alta riflettività

Transmissive Roughness
Si tratta di una ruvidità che si applica solo alla luce trasmessa. In questo modo è possibile avere un materiale che riflette come una superficie lucida ma trasmette come un vetro smerigliato.
Questo può essere utilizzato per riprodurre pannelli di vetro che sono smerigliati su un lato ma lisci sull'altro. Il materiale per vetrata non sarà in grado di selezionare l'aspetto di ogni lato ed eseguirà sempre il rendering della prima superficie come lucida e tutto ciò che si trova dietro come vetro smerigliato.

Vetro smerigliato

Reflective Color
Questo valore specifica la riflettività della superficie anteriore. A differenza del normale vetro, è possibile specificare un valore di riflettività molto più alto per simulare le superfici con rivestimento metallico. Questo parametro è indipendente dalla trasmissione, consentendo all'utente di creare qualcosa che non è fisicamente corretto, ma che può assumere aspetti specifici per motivi artistici.
Ad esempio, è possibile creare un vetro riflettente al 50% ma non trasmettente il restante 50% della luce per nascondere l'interno di un edificio senza finitura.

Vetrata molto riflettente

Esclusione faccia posteriore
La vetrata è concepita per essere utilizzata in pannelli sottili di vetro e per semplificare il processo richiede solo la superficie anteriore. Questo parametro forza il renderizzatore a ignorare il lato posteriore della geometria dove è stato applicato il materiale.
Non ignorare la faccia posteriore consentirà di rendere il materiale più scuro o più riflettente di come era stato concepito.
Questa opzione deve essere lasciata ATTIVATA, tranne nei casi speciali.

Con Esclusione della faccia posteriore

Senza Esclusione della faccia posteriore