Informazioni sul materiale opaco

Per materiale opaco si intendono i materiali comuni che non sono né metallici (riflessioni forti) né trasparenti (rifrattivi).

Plastica, legno, pietra, ceramica sono esempi comuni di materiali opachi e sono il tipo più comune di materiale.

In un materiale opaco la maggior parte della luce non viene riflessa dalla superficie, ma dispersa dall'interno in un volume molto piccolo, trascurabile. Questa dispersione è nota come colore diffuso, o semplicemente il colore del materiale, ed è la caratteristica visibile predominante di tali materiali.

Plastica

Tessuto

Gomma

Legno

Viene anche assorbita una piccola quantità di luce.

Un tipo di materiali di classe opaca sono i materiali con una dispersione più ampia. Questi materiali sono noti come traslucidi e la dispersione della luce è ampia abbastanza che attenua i dettagli della superficie o persino emerge dall'altro lato degli oggetti se non sono troppo spessi.

La traslucidità, nota anche come dispersione della superficie secondaria (SSS), non rende trasparente un oggetto. La dispersione è molto forte e casuale e rende impossibile vedere qualsiasi elemento attraverso il materiale anche se è molto sottile.

L'effetto di dispersione della superficie secondaria viene aggiunta al normale aspetto del materiale opaco.

Nylon senza SSS

Nylon con SSS

I materiali opachi possono anche essere emissivi, vale a dire emettono effettivamente luce. Nel mondo reale il materiale non emette effettivamente luce.

A causa delle loro proprietà di traslucidità, questi materiali vengono spesso utilizzati per nascondere e diffondere una sorgente luminosa forte dietro di essi. Applicazioni tipiche sono le insegne pubblicitarie illuminate o le lampadine di vetro smerigliato.

Tuttavia, per migliorare le prestazioni del rendering, è più facile ignorare la luce dietro e fare in modo che le superfici traslucide emettano luce loro stesse.

Parametri specifici del materiale

Colore
La componente di dispersione della luce riflessa. È comunemente noto come il colore della superficie di un materiale opaco.
Riflettanza
La quantità di luce riflessa dalla superficie. I materiali opachi sono noti anche come dielettrici. In media riflettono dal 3 al 6% della luce con un'angolazione normale (perpendicolare alla superficie). L'intervallo di questo parametro è leggermente al di sotto e al di sopra di questo intervallo per consentire un certo livello di regolazione artistica.

Una normale plastica

Riflettanza ridotta con un'angolazione normale. I bordi rimangono invariati.

Vedere i parametri di Controlli di evidenziazione avanzati per controllare la riflettanza e per le opzioni non fisicamente accurate.

Parametri specifici di traslucidità

Profondità e spessore
Sebbene l'intensità abbia l'aspetto di un colore, in realtà è un moltiplicatore del valore di profondità. Con la combinazione di questi due parametri, è possibile ottenere il valore più tecnico per il percorso libero medio (MFP), che è una misurazione della distanza a cui la luce viaggia tra gli eventi di diffusione.
Se l'MFP del celeste è più corto di quello del rosso e del verde, nella distanza il blu verrà assorbito e il rosso e il verde invece continueranno a viaggiare.
L'effetto è che dopo la dispersione per un po' di tempo e l'assorbimento a distanze diverse, la luce che ritrova la sua via di uscita dal materiale e contribuisce all'effetto SSS è colorata in modo simile al parametro dello spessore.
Le composizioni possono essere utilizzate per il parametro dell'intensità ma, poiché si applicano solo alla superficie, non modificano la dispersione interna, producendo un risultato non corretto dal punto di vista fisico. Le sfumature e la composizione con transizioni di colore uniformi possono fornire risultati credibili.
Traslucidità con valori di profondità differenti e lo stesso spessore

Parametri specifici di emissività

Luminanza
La quantità di luce emessa per unità di superficie, o radianza (luminanza). In questo caso, l'unità è candele per metro quadrato (nota anche come nit). Questa quantità totale di luce emessa dal materiale dipende dall'area della superficie dell'oggetto a cui è stata applicata. Un oggetto più piccolo emetterà una quantità minore di luce rispetto a uno più grande
Alcuni esempi di valori di luminanza medi:
Sorgente Media di nit (cd/m2)

Televisore/Monitor LCD di computer

200-500

Lampadina smerigliata da 800 lm

22500

Lampadina smerigliata da 1500 lm

47850

Alcuni esempi di oggetti emissivi:

Tubo al neon

Luce per studio fotografico

Emettitore di forme nascosto

Colore filtro
La luminanza è la misurazione di luce bianca. Il colore del filtro moltiplica tale luce (come un vero e proprio filtro colorato applicato nella parte anteriore di una luce per studio fotografico) per creare emettitori di luce colorate. Utilizzando le composizioni, il colore della luce può essere controllato mediante un'immagine, opzione utile se si stanno modellando, ad esempio, cartelloni pubblicitari illuminati.

Colore del filtro uniforme

Colore del filtro con composizione