È possibile assegnare proprietà quali il colore e il tipo di linea ai singoli oggetti oppure ai layer come proprietà di default.
Nel disegno riportato di seguito, i muri, la facciata esterna in pietra, le porte, gli apparecchi, gli armadi, l'impianto di riscaldamento, ventilazione e condizionamento, l'impianto elettrico e il testo sono stati creati utilizzando colori diversi per consentire di distinguere gli elementi.

Fare clic su Prop.
nella scheda a sinistra per aprire il gruppo Proprietà.

Nel gruppo Proprietà viene visualizzato l'elenco di tutte le impostazioni delle proprietà importanti. È possibile fare clic sulla maggior parte dei campi disponibili per modificare le impostazioni correnti.
Se nell'area di disegno non è selezionato alcun oggetto, nel gruppo Proprietà verranno mostrate le proprietà del layer corrente. In questo stato, eventuali modifiche apportate nel gruppo Proprietà influiranno sulle creazioni future su questo layer.
È possibile utilizzare la tavolozza Proprietà per verificare e modificare le impostazioni delle proprietà per gli oggetti selezionati. Se si fa clic su un oggetto nel disegno per selezionarlo, nella tavolozza Proprietà possono essere visualizzate le seguenti informazioni.

Se sono stati selezionati oggetti nel disegno, nel gruppo Proprietà vengono mostrate le proprietà correnti per l'oggetto selezionato. È possibile modificare queste proprietà facendovi clic e modificando l'impostazione. Se una proprietà è impostata su "DaLayer", eredita l'impostazione dal relativo layer.
Se si selezionano più oggetti, nel gruppo Proprietà vengono elencate solo le proprietà comuni. Se si modifica una di queste proprietà, tutti gli oggetti selezionati verranno modificati in un'unica operazione. Le procedure di selezione degli oggetti sono illustrate in modo più dettagliato nell'argomento Modifica.
Suggerimento Si supponga di voler spostare una serie di oggetti in un layer diverso. È possibile effettuare le seguenti operazioni:
Per copiare rapidamente le proprietà di un oggetto selezionato in altri oggetti, utilizzare lo strumento Corrispondenza con proprietà
nell'elenco dei comandi Modifica o immettere CORRISPROP o CO alla riga di comando.
Dopo aver fatto clic sullo strumento Corrispondenza con proprietà, selezionare l'oggetto di origine e quindi tutti gli oggetti che si desidera modificare.
Dal gruppo Proprietà è possibile assegnare il tipo di linea tratteggiato e altri tipi di linea non continui.
Nell'elenco a discesa Tipo di linea, scegliere dall'elenco di tipi di linea disponibili.
La proprietà Spessore linea consente di visualizzare spessori differenti per gli oggetti selezionati. Lo spessore delle linee rimane costante indipendentemente dalla scala della vista. In un layout, gli spessori di linea vengono visualizzati e stampati in unità reali.
È possibile mantenere lo spessore di linea impostato su DaLayer oppure specificare una modifica locale per lo spessore di linea del layer. In alcuni casi, le anteprime degli spessori di linea appaiono identiche perché vengono visualizzate con larghezze in pixel approssimate sul monitor.
Indipendentemente dal modo in cui vengono visualizzati gli spessori di linea sul monitor, gli oggetti vengono sempre stampati con lo spessore di linea specificato.