Modifica delle impostazioni di ottimizzazione globale

A livello di progetto, è possibile specificare i vincoli scarpata globali e gli obiettivi di progetto che devono essere presi in considerazione per il progetto Grading Optimization. Queste sono le impostazioni di default per il progetto scarpata, a meno che vengano sostituite da oggetti scarpata. Per impostare le proprietà globali, fare clic su  Opzioni di ottimizzazione nella barra degli strumenti Ottimizzazione.

Nella finestra di dialogo Opzioni di ottimizzazione, occorre esaminare tre aree.

Vincoli globali

I vincoli globali definiscono i limiti di pendenza della base. Le zone che hanno diverse impostazioni di Pendenza minima di drenaggio e Pendenza massima andranno a sostituire queste impostazioni.

Pendenza massima specifica il valore di pendenza massima consentito per qualsiasi triangolo di superficie. Pendenza minima di drenaggio specifica invece la pendenza di drenaggio minima richiesta per qualsiasi triangolo di superficie. La direzione del drenaggio è determinata dalle linee di drenaggio e dai punti più bassi.

I vincoli di sterro e riporto definiscono la modalità di gestione del bilanciamento di sterro e riporto. È possibile specificare Nessuno, Sterro o Riporto. Nel campo Sterro/riporto è quindi possibile specificare i volumi netti di destinazione.

Ottimizzazione

È possibile definire le iterazioni che l'ottimizzazione tenterà prima che si interrompa. Se viene trovata una soluzione all'interno del parametro di tolleranza, l'ottimizzazione sarà interrotta prima che venga raggiunto il numero massimo di iterazioni. La finestra di dialogo Tracciati di convergenza visualizza un grafico dell'avanzamento e degli errori in ogni iterazione.

Nota: È possibile interrompere l'ottimizzazione e reimpostare la superficie prima che venga raggiunto il numero massimo di iterazioni.

Pesi obiettivi

Gli obiettivi non sono vincoli ma piuttosto target. Durante l'ottimizzazione, oltre alla scarpata di superficie, vengono considerati questi tre fattori in base al peso assegnato loro.

Bilancia sterro e riporto è la quantità da considerare per ridurre al minimo la differenza tra sterro totale e riporto totale. È inoltre possibile specificare un volume netto dei lavori di sterro come definito dal vincolo di sterro e riporto. Il vincolo selezionato influisce sull'equilibrio specificato come segue (sterro meno riporto).

Riduci lavori di sterro tenta di ridurre al minimo la quantità totale di sterro (la somma di sterro totale e riporto totale). Non tenta di modificare le quote altimetriche a meno che sia richiesto da vincoli o altri obiettivi.

Arrotonda superficie tenta di ridurre al minimo la modifica di pendenza tra triangoli adiacenti sulla superficie, uniformando la superficie.