Analisi del tracciato di convergenza

La finestra di dialogo Tracciati di convergenza offre altre prospettive durante l'ottimizzazione.

Per aprire la finestra di dialogo Tracciati di convergenza, fare clic su Tracciati di convergenza nella scheda Violazione o in Riempimento in scavo del gruppo Ottimizzazione.

Nota: Nelle versioni Grading Optimization precedenti alla 2023, fare clic su ![Tracciati di convergenza nella barra degli strumenti Ottimizzazione per aprire la finestra di dialogo.

Fattibilità. Verificare che la linea di fattibilità esegua la tracciatura verso il basso. Se si allunga prima di raggiungere lo zero, i vincoli e gli obiettivi desiderati non possono essere soddisfatti al 100%. Esaminare le aree problematiche nella vista delle violazioni e rivalutare i piani.

Lo stato di ottimizzazione nella parte superiore del grafico indica lo stato della soluzione probabile come messaggio con codifica a colori sopra il grafico.

Anche la linea di fattibilità nel grafico visualizza questi colori durante l'elaborazione.

Volumi. Limitare i lavori di sterro è un obiettivo del progetto. Questo grafico permette di identificare eventuali riempimenti che devono essere importati o sterri che devono essere rimossi dall'area delimitata. Questo grafico identifica e tiene traccia di un volume netto. Per default, l'obiettivo volume netto è zero, ma può essere specificato nella finestra di dialogo Opzioni di ottimizzazione. Nella sezione Pesi obiettivi, specificare il campo Sterro-riporto per l'opzione Bilancia sterro e riporto.

Levigatura del terreno. Questo grafico tiene traccia dei tentativi di ottimizzazione per ridurre al minimo la modifica di pendenza tra triangoli adiacenti sulla superficie.

Osservando l'ottimizzazione in Tracciato di convergenza, è possibile vedere quando si verificano meno modifiche alle quote altimetriche di superficie. In questi casi, può essere opportuno interrompere l'ottimizzazione anziché attendere un risultato leggermente migliore.