La finestra di dialogo Tracciati di convergenza offre altre prospettive durante l'ottimizzazione.
Per aprire la finestra di dialogo Tracciati di convergenza, fare clic su
nella scheda Violazione o in Riempimento in scavo del gruppo Ottimizzazione.
Fattibilità. Verificare che la linea di fattibilità esegua la tracciatura verso il basso. Se si allunga prima di raggiungere lo zero, i vincoli e gli obiettivi desiderati non possono essere soddisfatti al 100%. Esaminare le aree problematiche nella vista delle violazioni e rivalutare i piani.
Lo stato di ottimizzazione nella parte superiore del grafico indica lo stato della soluzione probabile come messaggio con codifica a colori sopra il grafico.
Anche la linea di fattibilità nel grafico visualizza questi colori durante l'elaborazione.
Volumi. Limitare i lavori di sterro è un obiettivo del progetto. Questo grafico permette di identificare eventuali riempimenti che devono essere importati o sterri che devono essere rimossi dall'area delimitata. Questo grafico identifica e tiene traccia di un volume netto. Per default, l'obiettivo volume netto è zero, ma può essere specificato nella finestra di dialogo Opzioni di ottimizzazione. Nella sezione Pesi obiettivi, specificare il campo Sterro-riporto per l'opzione Bilancia sterro e riporto.
Levigatura del terreno. Questo grafico tiene traccia dei tentativi di ottimizzazione per ridurre al minimo la modifica di pendenza tra triangoli adiacenti sulla superficie.

Osservando l'ottimizzazione in Tracciato di convergenza, è possibile vedere quando si verificano meno modifiche alle quote altimetriche di superficie. In questi casi, può essere opportuno interrompere l'ottimizzazione anziché attendere un risultato leggermente migliore.