Strategia di fresatura con contornatura 2D

Contorno 2D crea un percorso utensile basato sulla selezione di un contorno, cioè il contorno di una parte. È possibile selezionare uno schizzo o uno spigolo sulla parte per la selezione del contorno. Le selezioni del contorno possono essere catene aperte o chiuse e possono trovarsi all'interno o all'esterno di una parte. In Contorno 2D, il movimento di taglio avviene sempre su un piano 2D.

Contorno 2D è comunemente utilizzato come percorso utensile di finitura. Utilizzare più passate di finitura se non si vuole tagliare con la larghezza completa dell'utensile di taglio. È inoltre possibile lavorare le schede in modo da mantenere una parte in posizione; questo è utile quando si esegue il taglio su un foglio di materiale.

2D contour strategy

Il percorso utensile Contornatura 2D esegue la finitura della faccia esterna di una parte.

Utilizzare il parametro Raggio minimo di taglio se non si desidera unire l'utensile in angoli stretti. Utilizzare Tipo di compensazione per permettere all'operatore macchina di compensare le dimensioni finali del taglio sulla macchina spostando l'utensile da e verso la parte. Un esempio di quando si vuole spostare l'utensile verso la parte è se l'utensile è logorato e il diametro è leggermente più piccolo di quello utilizzato durante la programmazione del percorso utensile.

Il percorso utensile Contorno 2D è ideale per le pareti dritte, mentre il Contorno 3D è indicato per le pareti rastremate e le superfici organiche.