Attività 11: post-elaborazione dei percorsi utensile

In questa attività finale si apprenderà come rigenerare tutti i percorsi utensile e come eseguire la simulazione. Questo permette di identificare e correggere eventuali errori del percorso utensile. Quando i percorsi utensile sono quelli attesi, viene eseguita la post-elaborazione delle operazioni per produrre il codice NC che deve essere utilizzato dalle macchine utensili.

Drill toolpath using the tapping cycle applied at the four holes (left). Showing all toolpaths during simulation (right)

Prima, con mostrato il percorso utensile Foratura utilizzando il ciclo di rastremazione applicato ai quattro fori (a sinistra). Dopo, con mostrati tutti i percorsi utensile durante la simulazione (a destra).

Prerequisiti

Passaggi

  1. Rigenerare tutti i percorsi utensile nel Setup.

    1. Nel Browser, fare clic sul nodo Setup1.

    2. Nella barra degli strumenti Produzione, nella scheda Fresatura, selezionare Azioni > Genera generate toolpath icon.

      Se un messaggio indica che una o più operazioni non richiedono la rigenerazione, fare comunque clic su .

  2. Simulare i percorsi utensile.

    1. Con il nodo Setup1 ancora selezionato nel browser, nella barra degli strumenti Produzione selezionare Azioni > Simula simulate icon.

      Viene visualizzata la finestra di dialogo Simula e viene aperto l'ambiente contestuale Simulazione, sostituendo tutte le schede nell'area di lavoro Produzione.

      Simulation player

    2. Nella parte inferiore dell'area grafica, sul lettore Simulazione, fare clic sul pulsante Riproduci Play button per mostrare i percorsi utensile definiti.

    3. Al termine della simulazione, nella barra degli strumenti, fare clic su Esci dalla simulazione exit simulation.

  3. Eseguire la post-elaborazione del setup utilizzando Haas / A-axis per mostrare il codice NC.

    NC code

    1. Selezionare Setup1 dal browser.

    2. Nella barra degli strumenti Produzione, fare clic su Setup > Crea programma NC nc program icon. Viene aperta la finestra di dialogo Programma NC.

      Suggerimento È anche possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo Setup1 nel browser e selezionare Crea programma NC.

    3. Nel gruppo Macchina e post, dall'elenco a discesa Post, selezionare Scegli dalla libreria per scegliere un post-processore.

    4. Impostare Filtri > Funzionalità su Fresatura e l'elenco a discesa Fornitore su Automazione Haas.

    5. Selezionare il post-processore HAAS - A-axis (pre-NGC), trascinarlo nella cartella Locale e premere Seleziona.

      Nota: Dopo che il post è stato scaricato e spostato nella cartella Locale, non sarà necessario ripetere l'operazione.
    6. Nel gruppo Programma, accettare il valore predefinito per Nome/Numero o specificarne un altro.

    7. Accettare la Cartella di output di default per il file di codice NC o sceglierne un altro.

      Nota: Con l'opzione Apri file NC nell'editor selezionata, il file del codice NC post-elaborato viene aperto nell'editor NC predefinito.
    8. Per eseguire il post-processore sul file, fare clic su Post. Viene visualizzato l'editor che mostra il codice NC per la macchina selezionata.

      Suggerimento È anche possibile eseguire la post-elaborazione di singole operazioni facendo clic con il pulsante destro del mouse sull'operazione nel browser e selezionando Crea programma NC.

Riepilogo dell'attività 11

In questa attività si è appreso come rigenerare e simulare tutti i percorsi utensile. I percorsi utensile vengono poi elaborati per produrre il codice NC che deve essere utilizzato dalla macchina utensile.

Drill toolpath using the tapping cycle applied at the four holes (left). Showing all toolpaths during simulation (right)

Prima, con mostrato il percorso utensile Foratura utilizzando il ciclo di rastremazione applicato ai quattro fori (a sinistra). Dopo, con mostrati tutti i percorsi utensile durante la simulazione (a destra).