L'utensile Programma NC esegue diverse funzioni utili:
Il programma NC fornisce un modo per organizzare i percorsi utensile da diversi setup in un unico gruppo di programmi macchina CNC. Permette inoltre di ottimizzare le operazioni per macchine con più staffaggi e offset degli staffaggi. A questo gruppo è possibile assegnare un post-processor specifico.
Il programma NC viene utilizzato per post-elaborare il codice NC per qualsiasi gruppo. Questo gruppo può contenere una singola operazione, un intero setup oppure operazioni ottimizzate da più setup (come descritto in precedenza).
La simulazione del percorso utensile può essere eseguita su qualsiasi gruppo. Questo gruppo può contenere una singola operazione, un intero setup oppure operazioni ottimizzate da più setup.
È possibile creare fogli di lavoro per qualsiasi gruppo. Questo gruppo può contenere una singola operazione, un intero setup oppure operazioni ottimizzate da più setup.
La finestra di dialogo Programma NC contiene due schede:
Nella scheda Impostazioni, selezionare il post-processor e i parametri di output.
Nella scheda Operazioni, selezionare le operazioni che definiscono il gruppo. Selezionando OK il gruppo viene salvato nella struttura del browser per uso futuro (post-elaborazione, simulazione o creazione di fogli di lavoro). Selezionando Post viene creato il codice NC in base alle impostazioni e alle selezioni correnti. Questa azione determina inoltre la creazione di un gruppo nel browser, durante la creazione del codice NC.