Si possono selezionare una o più operazioni, o uno o più setup, per creare un programma NC.
Un programma NC permette di organizzare diversi setup in un singolo file di codice NC. Utilizzarlo nei casi in cui più facce di una parte sono lavorate in un solo ciclo macchina, sulla stessa tavola, in staffaggi diversi. Con un programma NC è possibile selezionare i setup da combinare, nonché ottimizzare l'ordine delle operazioni per Impostazione o Utensile. In generale, ciascun setup deve avere una traslazione origine per il sistema di coordinate di lavoro (WCS).
Un esempio comune potrebbe essere quello di due morse sulla tavola, con la Morsa che 1 lavora la parte superiore della parte utilizzando la traslazione origine G54 e la Morsa 2 che lavora la parte inferiore utilizzando la traslazione origine G55. Se entrambe le facce hanno un'operazione che richiede l'utilizzo dello stesso utensile, un programma NC può generare il percorso per la Morsa 1 e poi quello per la Morsa 2, eliminando la necessità di modificare l'utensile.
Setup 1: creare un setup per lavorare la prima faccia e assegnare una traslazione origine WCS (1) univoca nella scheda Post processa. Programmare tutti i percorsi utensile come di consueto. |
|
Setup 2: creare un setup per lavorare la seconda faccia e assegnare una traslazione origine WCS (2) univoca nella scheda Post processa. Programmare tutti i percorsi utensile come di consueto. |
Nella finestra di dialogo Programma NC, la scheda Operazioni mostra i setup disponibili e le operazioni del percorso utensile. Qui è possibile selezionare i setup e le operazioni da includere nel gruppo e scegliere se i cambi utensile debbano essere ridotti al minimo.
In questo esempio, poiché Setup1 è selezionato, è possibile vedere che è già incluso nel programma NC.
Selezionando la casella di controllo per Setup2, le relative operazioni vengono aggiunte al programma NC.
Le operazioni sono tutte sequenziali per setup fino a quando non si seleziona la casella di controllo Riordina per ridurre il cambio utensili. Ora, se un utensile viene utilizzato per entrambi i setup, completare tutte le operazioni prima di selezionare l'utensile successivo. Il file del codice NC contiene l'origine lavoro corretta per ciascuna operazione.
Facendo clic su OK, viene eseguito il salvataggio come un nuovo programma NC ed è possibile rinominarlo. Fare clic due volte lentamente sul gruppo per rinominarlo.
Guardare un lezione sul Programma NC.
Guardare una lezione sui programmi NC e sulla post-elaborazione.
Guardare una lezione sui programmi NC e sui fogli di lavoro.