Generazione di un percorso utensile di finitura tornitura scanalatura

  1. Nella barra degli strumenti dell'area di lavoro Produzione, fare clic sulla scheda Tornitura > Tornitura > Finitura tornitura gola turning groove finishing icon.

    Viene visualizzata la finestra di dialogo Finitura scanalatura.

  2. Nella scheda Utensile, fare clic su Seleziona per scegliere un utensile. Se non è stato creato un utensile da utilizzare, nel riquadro a sinistra della finestra di dialogo, selezionare un utensile dalla Libreria utensili, selezionare un utensile dalla libreria di Fusion.

    Suggerimento: Gli utensili per gole sul diametro interno o sul diametro esterno della libreria Utensili di tornitura (Pollici) o Utensili di tornitura (Metrico) sono più adatti per rimuovere materiale con un percorso utensile come Finitura gola. Selezionare la libreria in base alle unità utilizzate.

    Select a tool

  3. Nel gruppo Impostazioni utensile selezionare un'opzione Rotazione mandrino.

    Avanti (in senso orario) e Indietro (in senso antiorario) sono opzioni relative al mandrino principale mentre si guarda da dietro il mandrino. Assicurarsi che il mandrino ruoti verso l'inserto sull'utensile.

    Nota: Questa impostazione cambia solo la direzione del mandrino e non influisce sull'orientamento dell'utensile. Confermare visivamente i risultati della simulazione e controllare i codici M del mandrino nell'output post-processato prima di eseguire il codice su una macchina CNC.
  4. Nell'elenco a discesa Modalità di tornitura, selezionare la scanalatura esterna, interna o faccia a seconda della geometria del modello.

  5. Nella scheda Geometria, l'area del percorso utensile viene contenuta nell'asse Z con una boundary anteriore e posteriore.

    Generalmente viene scelto Selezione dall'elenco a discesa Modalità anteriore o Modalità posteriore per definire la boundary. È possibile estendere queste selezioni inserendo un valore per Offset.

  1. Nella scheda Raggi, regolare l'area su cui lavorare sull'asse X. Impostare il Raggio esterno e il Raggio interno per specificare i limiti esterno e interno dell'area di taglio.

  2. (Facoltativo) Nella scheda Passate, per controllare la direzione di taglio, selezionare un'opzione dal menu a discesa Direzione.

    Suggerimento: Per evitare che l'utensile tagli pareti della scanalatura in una direzione verso l'alto, selezionare Evita taglio verso l'alto.
  3. Sulla scheda Passate, per combinare la finitura scanalatura con la lavorazione di singole scanalature, selezionare Lavora scanalature singole.

    Le scanalature singole sono le scanalature la cui larghezza è uguale alla larghezza di taglio dell'inserto.

  4. Sulla scheda Collegamento, per estendere il percorso utensile in modo radiale o assiale ai limiti del grezzo e lavorare la parte e il materiale non finito, selezionare Estensione radiale o Estensione assiale.

  5. Fare clic su OK.

Il percorso utensile di finitura gola appare come segue. Simulare il percorso utensile per analizzarne i dettagli.

turning groove finishing strategy

Finitura scanalatura: boundary Geometria e Raggi e percorso utensile.