Il comando Obiettivi consente di definire gli obiettivi di ottimizzazione e i limiti che dovranno essere soddisfatti dai risultati. Per accedere al comando, selezionare Obiettivi
dal gruppo Criteri di progettazione della barra degli strumenti Progettazione generativa.
Si può selezionare:
Massimizza la rigidità: selezionare questa opzione per ottenere la rigidità massima possibile della progettazione per una massa specifica. Per questo obiettivo è necessario specificare il valore della destinazione massa.
Se si massimizza la rigidità del progetto, il progetto resiste allo spostamento causato da vincoli e carichi specificati, ma come conseguenza potrebbe essere più pesante. La massa viene ridotta rimuovendo il materiale nelle aree che hanno il minore impatto sulla rigidità del modello. Così facendo viene raggiunto il rapporto di rigidità/massa ottimale, consentendo alla progettazione di essere il più possibile leggera per l'applicazione.
Riduci al minimo la massa: selezionare questa opzione per ottenere la massa minima possibile della progettazione. Il risolutore rimuove la massa attraverso un numero di iterazioni impostato automaticamente.
Se si riduce al minimo la massa, la forma risultante è leggera, ma potrebbe essere più incline a deflessioni causate da vincoli e carichi specificati.
I limiti di ottimizzazione consentono di specificare requisiti aggiuntivi che devono essere soddisfatti dai risultati. Il risolutore tenta di rispettare questi limiti, anche a scapito del buon esito dell'operazione. I limiti includono:
Fattore di sicurezza: consente di specificare il rapporto tra la resistenza del materiale e la sollecitazione di Von Mises massima che deve essere soddisfatta dai risultati. Il valore Fattore di sicurezza si basa sul valore Resistenza allo snervamento del materiale selezionato nello studio.
Massa: consente di ottenere la massa desiderata della forma generata. Questo limite è disponibile quando si seleziona l'obiettivo Massimizza la rigidità. La destinazione massa garantisce che la progettazione raggiunga la massa desiderata. Ad esempio, è possibile ottenere un modello che pesa 500 grammi.
Frequenza modale: consente di includere i limiti di vibrazione nel processo di progettazione generativa. Specificare Prima frequenza modale minima per definire la frequenza più bassa corrispondente alla risposta del progetto. Il valore Prima frequenza modale deve essere maggiore della frequenza della progettazione durante la vibrazione.
Spostamento: consente di includere i limiti di spostamento nel processo di progettazione generativa. È possibile specificare il limite di spostamento globale o locale.
Carico di punta: consente di includere i limiti di carico di punta nel processo di progettazione generativa. Il carico di punta provoca la perdita della stabilità di una progettazione in condizioni di compressione. Specificare un valore Fattore di sicurezza sufficiente per evitare il carico di punta del progetto.
Se il fattore di sicurezza della forma iniziale è inferiore a quello desiderato, il risolutore aumenta la quantità di materiale e la massa della progettazione. Il risolutore continua ad incrementare finché:
Il progetto non raggiunge la destinazione fattore di sicurezza, oppure
Il progetto non raggiunge la destinazione massa.
Esempio:
Selezionare Riduci al minimo la massa come un obiettivo
Immettere 2 come il limite Fattore di sicurezza.
Il risolutore riduce al minimo la massa, garantendo che il fattore di sicurezza minimo sia uguale o maggiore di 2.
Il risolutore non rimuove sempre la massa finché non raggiunge il limite Fattore di sicurezza. Viene eseguito un tentativo per trovare il modello più rigido: