Utilizzare la Progettazione generativa in Fusion per creare più progettazioni che soddisfano i requisiti geometrici, di prestazioni e produzione. È quindi possibile esplorare le progettazioni per selezionare quella ottimale per la produzione.
La Progettazione generativa è uno strumento di esplorazione di progettazioni a più obiettivi che consente di scoprire nuovi modi per progettare parti con vincoli geometrici, di fattibilità e prestazioni. Da pochi input iniziali, fornisce automaticamente più soluzioni di progettazione modificabili utilizzando una singola soluzione cloud. La Progettazione generativa consente di progettare oltre i limiti dell'immaginazione umana e sviluppare soluzioni pronte per la produzione che non verrebbero altrimenti prese in considerazione.
Guardare questo breve video per scoprire i risultati che è possibile ottenere con Progettazione generativa in Fusion.
Per utilizzare Progettazione generativa, è necessario lavorare nell'area di lavoro Progettazione generativa, a cui è possibile accedere dall'elenco del menu Area di lavoro.

Per accedere a Progettazione generativa, è necessario disporre di uno dei seguenti diritti:
Per eseguire le attività di Progettazione generativa, è possibile utilizzare uno dei seguenti metodi:
Utilizzare il Fusion Simulation Extension per generare numerosi studi senza limiti.
Utilizzare i token ogni volta che si genera uno studio (a meno che non si utilizzi la Fusion Simulation Extension o la versione di prova dell'estensione di 14 giorni).
Se l'area di lavoro di Generative Design non è visualizzata, guardare questo breve video:
Nell'area di lavoro Progettazione generativa, utilizzare gli utensili per gestire le diverse fasi di creazione di una parte progettata in maniera generativa. Queste fasi sono:

Un esempio di un flusso di lavoro tipico per generare risultati con Progettazione generativa in Fusion
Per acquisire familiarità con l'area di lavoro Progettazione generativa, i relativi utensili di base e il flusso di lavoro principale, vedere: Esercitazione: riferimento rapido staffa GE.
La Progettazione generativa dispone di molte applicazioni diverse che possono contribuire a migliorare i processi di progettazione e produzione. Di seguito sono riportati alcuni esempi di come i clienti di Fusion utilizzano la Progettazione generativa per migliorare i propri processi:
| ESEMPIO | VANTAGGIO |
|---|---|
![]() |
RISULTATI PRODUCIBILI Valutare più metodi di produzione utilizzando la Progettazione generativa e scoprire le soluzioni per migliorare e ottimizzare la durabilità del prodotto ed eliminare le aree di debolezza. MJK Performance ha utilizzato la progettazione generativa per creare un set di morsetti tripli per un drugster. Le progettazioni risultanti erano non solo più leggere e resistenti, ma anche eleganti e completamente lavorabili su una fresa a 2,5 assi. Ulteriori informazioni. |
![]() |
PROTOTIPAZIONE PIÙ RAPIDA Possibilità di identificare rapidamente soluzioni per ridurre al minimo la massa e l'uso di materiali, mantenendo al contempo gli standard di prestazioni, rispettando gli obiettivi e i vincoli di progettazione. VOLVE ha combinato la progettazione basata sull'AI con utensili di simulazione di volo e progettazione generativa in Fusion per automatizzare la progettazione di un telaio per droni da competizione leggero e ad alta rigidità. Ulteriori informazioni. |
![]() |
LEGGEREZZA La Progettazione generativa consente di soddisfare le esigenze di leggerezza e sostenibilità riducendo l'utilizzo dei materiali in modo da ridurre di conseguenza gli sprechi di produzione. Consente inoltre di valutare l'impatto dell'utilizzo di diversi tipi di materiali. Briggs Automotive Company ha utilizzato la progettazione generativa per creare una delle ruote più leggere al mondo. Con un peso di soli 2,2 kg, BAC ha prodotto una ruota che era il 35% più leggera rispetto alla versione precedente e che poteva essere prodotta tradizionalmente su una fresa CNC. Ulteriori informazioni. |
![]() |
RIDUZIONI DEI COSTI Possibilità di esplorare una serie di soluzioni di progettazione che consentono di consolidare più componenti in parti solide, riducendo i costi di assemblaggio e semplificando la catena di approvvigionamento. PIX Moving utilizza la progettazione generativa in Fusion, la robotica e la stampa 3D per creare un modo decentralizzato di produzione automobilistica. Ulteriori informazioni. |
Utilizzare le seguenti risorse per espandere la conoscenze sulla Progettazione generativa in Fusion:
Esercitazioni: quest'area di contenuto di apprendimento è costituita da una serie di esercitazioni che forniscono istruzioni dettagliate per una serie di attività diverse e rappresentano un ottimo modo per iniziare con la Progettazione generativa in Fusion.
Percorso di apprendimento della Progettazione generativa: il percorso è formato da una serie di corsi che guidano l'utente attraverso il flusso di lavoro generativo, le lavorazioni chiave e i concetti. Per iniziare a utilizzare la Progettazione generativa in Fusion, si consiglia di completare i corsi in sequenza.
FusionCanale YouTube: su questo canale sono disponibili video generali e utili su come utilizzare Fusion. Qui è inoltre possibile trovare video specifici per la Progettazione generativa.
Ottenere la certificazione: in questa pagina sono disponibili informazioni sui dettagli della certificazione Generative Design for Manufacturing Expert. Come prepararsi all'esame di certificazione e come ottenerlo.
Modellazione automatica: provare il nuovo utensile Modellazione automatica che offre l'ispirazione necessaria per accelerare il processo di sviluppo. Semplicemente scegliendo i punti di connessione nella progettazione e le geometrie da evitare, Fusion può generare automaticamente una serie di geometrie suggerite da prendere in considerazione.
360 LIVE: Trucchi e suggerimenti per la progettazione generativa