Lavorazioni rimovibili
La rimozione è supportata per i seguenti tipi di lavorazioni:
- Raccordo
- Foro
- Smusso
- Estrusione
- Rivoluzione
- Altro: lavorazioni di piccole dimensioni rispetto al corpo selezionato e che non sono state create con uno dei suddetti comandi.
È possibile rimuovere piccoli fori, intagli o sporgenze se tutte le seguenti affermazioni sono vere:
- La lavorazione può essere rimossa correttamente dalla regione di sollecitazione critica, per cui gli effetti di concentrazione della sollecitazione non sono una preoccupazione
- La lavorazione non ha un effetto significativo sulla rigidità complessiva della struttura
- La lavorazione non è necessaria per un vincolo o per caricare uno spigolo o una faccia dell'applicazione
- Se si esegue un'analisi delle frequenze modali, la lavorazione non modifica la massa in modo tale da influire significativamente sulle frequenze naturali o sulle forme di modo.
In genere, rimuovere gli elementi di fissaggio filettati (viti e bulloni). Per essere rappresentati adeguatamente, questi elementi richiedono una mesh complessa e molte superfici di contatto. È preferibile invece definire i connettori tra le parti di un assieme al posto degli elementi di fissaggio filettati. L'eccezione si verifica quando un elemento di fissaggio appositamente progettato rappresenta l'elemento principale dell'analisi.
- Rimuovere gli occhi o le maniglie di sollevamento a meno che queste parti siano l'obiettivo dell'analisi.
- Rimuovere le parti collegate ad un assieme se non contribuiscono alla rigidità o all'integrità della struttura. Alcuni esempi sono targhette con nome, stampaggio decorativo, interruttori a pannello o indicatori luminosi.
Nota: Se la massa di tali parti potrebbe influire in modo significativo sul peso (carico di gravità) o sulle frequenze naturali dell'assieme, rappresentare le parti rimosse utilizzando i carichi
Punto materiale (Automatico).
- Sostituire i carichi Punto materiale (Manuale) per gli oggetti di grandi dimensioni che poggiano sulla struttura ma non sono inclusi nel modello. Alcuni esempi potrebbero essere l'arredamento sul pavimento di un ufficio, i veicoli su un ponte o una bobina di acciaio sul pianale di un rimorchio.
- È possibile rimuovere piccoli raccordi e smussi sugli angoli esterni, come quelli mostrati nella prima delle seguenti immagini.
Nota: Rimuovere i raccordi sugli angoli interni solo se l'area è stata rimossa correttamente dalle regioni di sollecitazione critica. I raggi di raccordo sono molto importanti per l'acquisizione di precisi effetti di concentrazione della sollecitazione in corrispondenza degli angoli interni (ad esempio il collo dell'albero o i raggi della spalla).

Figura 1: raccordi e smussi che è possibile rimuovere (facce verdi).

Figura 2: raccordi che non devono essere rimossi (facce blu).