In uno studio di Sollecitazione statica non lineare, la risoluzione viene calcolata su diversi incrementi. In questa esercitazione, la trave è sottoposta a un carico di pressione applicato gradualmente in 60 passi, in modo da osservare l'effetto del carico nel tempo.
In questa attività si apprenderà come effettuare le operazioni seguenti:
Risolvere lo studio
Determinare se la trave rischia di crollare
Identificare quando il Fattore di sicurezza scende al di sotto di 1
Esaminare il risultato della Sollecitazione di von Mises per osservare le variazioni di sollecitazione man mano che la trave di supporto è sottoposta a carico
Esaminare il risultato di Spostamento e determinare quando lo spostamento inizia ad aumentare esponenzialmente.
Modello di trave di supporto con vincoli e carichi applicati (sinistra) e Risultato del fattore di sicurezza della sollecitazione statica non lineare (destra).
Risolvere lo studio.
Nota: La creazione di mesh e la risoluzione dell'analisi possono richiedere alcuni minuti.
Viene aperta automaticamente la scheda Risultati contenente i risultati.
Visualizzare i risultati del Fattore di sicurezza e determinare se vi è un rischio che la trave crolli sotto il carico applicato.
Nota: Il fattore di sicurezza minimo è di circa 0,7. Questo significa che la resistenza allo snervamento del materiale è stata ampiamente superata. Si noterà inoltre una grande porzione della parte di contorno in rosso. Ciò indica una deformazione permanente e il rischio che la trave crolli sotto il carico applicato.
Utilizzare Grafico dei risultati transitori per individuare quando il fattore di sicurezza scende al di sotto di 1,0.
Suggerimento: Fare clic e trascinare la barra del titolo Grafico dei risultati transitori per riposizionare la finestra del grafico. È inoltre possibile fare clic e trascinare l'angolo inferiore destro della finestra per ridimensionarla.
(Passo 26 / 60 passi = 0,433 e 0,433 * 300 kN = 130 kN.)
Visualizzare il risultato della Sollecitazione di von Mises per osservare le variazioni di sollecitazione della trave di supporto sottoposta a carico.
Si noti la risposta non lineare della trave. Con l'aumento del carico, la trave inizia a subire lo snervamento. Man mano che lo snervamento progredisce, il tasso di aumento della sollecitazione si riduce. Durante questo processo, il materiale si indurisce e diventa più forte. Se si eseguisse semplicemente uno studio della sollecitazione statica lineare sulla trave, le sollecitazioni sulla trave sarebbero visibili solo alla fine dell'analisi. Le sollecitazioni previste sarebbero molto maggiori perché si suppone che il materiale mantenga la sua rigidità elastica (Modulo di Young).
Suggerimento: Osservando le proprietà di base del materiale, si noterà che la resistenza allo snervamento è di gran lunga superiore alla sollecitazione di snervamento iniziale visualizzata nelle proprietà (non lineari) avanzate. Il motivo di ciò è che la sollecitazione allo snervamento di base è il punto in cui la rigidità del materiale subisce un offset dello 0,2% dal funzionamento lineare. Questo offset dello 0,2% è la base tipica dei rating di resistenza allo snervamento del materiale. La sollecitazione allo snervamento iniziale non lineare è il punto in cui la rigidità inizia a deviare dal Modulo di Young. Si noterà che la pendenza della curva di sollecitazione cambia più rapidamente una volta superata la resistenza allo snervamento di base (circa 345 MPa).Visualizzare il risultato di Spostamento per identificare quando lo spostamento inizia ad aumentare esponenzialmente.
Lo spostamento totale è visualizzato per default. A differenza degli studi lineari, la forma effettivamente spostata viene visualizzata per default per gli studi non lineari. Questo significa che la distorsione non è stata esagerata (anche se si può scegliere di farlo). Di conseguenza, lo spostamento sembra meno accentuato di quanto si è soliti vedere in un'analisi della sollecitazione statica lineare. Ma non lasciarsi trarre in inganno. Osservare i numeri di spostamento effettivi.
In questa attività si è appreso come effettuare le operazioni seguenti: