Apertura o creazione di un modello
È necessario un modello su cui eseguire l'analisi di simulazione. Per un'analisi è possibile utilizzare una parte singola o un assieme. Creare il modello utilizzando gli utensili di modellazione di Fusion o aprire un modello esistente mediante il Pannello dati.
Passaggio all'area di lavoro Simulazione
Fare clic ed espandere il menu dell'area di lavoro, quindi selezionare Simulazione.
Creazione di un nuovo studio di simulazione
Tutti i comandi per impostare ed eseguire uno studio di simulazione sono disponibili nella scheda Setup della barra degli strumenti Simulazione. I comandi della barra degli strumenti sono specifici di ciascun tipo di studio e cambiano quando si passa da un tipo di studio all'altro. Per impostare uno studio, è necessario spostarsi lungo la barra degli strumenti, richiamando ciascuno dei comandi.
Facoltativamente, semplificare il modello per l'analisi.
Apportare modifiche specifiche alla simulazione, mantenendo il modello di progetto originale.
Applicare i materiali
Il materiale per lo studio di simulazione può differire dai materiali specificati nell'area di lavoro Progettazione. Ad esempio, è possibile definire proprietà di plasticità del materiale non lineare per determinare la deformazione permanente in uno studio di Sollecitazione statica non lineare o Simulazione evento.
Applicazione di condizioni della boundary
Applicare condizioni della boundary (carichi e vincoli, o calore, posizioni di iniezione e così via, a seconda del tipo di studio). Questo processo, insieme alla definizione dei materiali, è la fase di Setup della simulazione (detta anche pre-elaborazione).
Se lo si desidera, modificare il modello e risolvere lo studio
Se non si ricevono risultati accettabili, controllare innanzitutto la configurazione dello studio per verificare che le condizioni della boundary siano state definite correttamente. Se necessario, modificare la geometria e risolvere lo studio fino ad ottenere risultati accettabili. Esistono due modi per modificare la geometria, ovvero due aree di lavoro diverse in cui è possibile eseguire le modifiche: