Dissipatori di calore nel raffreddamento di componenti elettronici

Un dissipatore di calore è uno scambiatore di calore passivo che trasferisce il calore generato da un dispositivo elettronico nell'aria, dove viene dissipato dal dispositivo. La velocità dell'aria, la scelta del materiale, la progettazione della sporgenza e il trattamento della superficie sono fattori che influenzano le prestazioni di un dissipatore di calore.

I dissipatori di calore vengono comunemente utilizzati nei prodotti elettronici per rimuovere il calore generato dai circuiti elettronici attivi in maniera compatta ed efficiente. In genere, il corpo di un dissipatore di calore è costituito da alette, per fornire un'ampia area di superficie per il flusso d'aria, al fine di massimizzare il raffreddamento del componente su cui è posizionato.

heat sink

Il comando heat sink icon >Dissipatore di calore in uno studio di raffreddamenti dei componenti elettronici crea una versione idealizzata del dissipatore di calore come modellato per ridurre il tempo di risoluzione senza compromettere la precisione della soluzione.

Nota: L'idealizzazione del dissipatore di calore richiede un dissipatore di calore estruso in cui la direzione dell'aletta e il gioco tra di esse non varino e il dissipatore di calore sia allineato con il sistema di coordinate del modello. Se il dissipatore di calore non soddisfa questi criteri di progettazione, lo studio può ancora essere risolto, ma il dissipatore di calore non verrà idealizzato.