Risultato di sollecitazione

La Sollecitazione è la forza che agisce per area unitaria. Viene calcolata a partire dalla deformazione (allungamento o compressione per unità di lunghezza) e dalla rigidità del materiale. Il risolutore restituisce sei componenti singoli (tensori di sollecitazione) e tre risultati di sollecitazione combinati, come indicato di seguito:

Vista risultati Informazioni fornite
von Mises L'intensità totale effettiva della sollecitazione dalla combinazione dei sei componenti del tensore di sollecitazione. Questo valore è sempre positivo.
Perpendicolare XX Componente del tensore di sollecitazione che mostra la sollecitazione perpendicolare nella direzione X globale. Il segno più (+) indica la tensione; il segno meno (-) indica la compressione.
Perpendicolare YY Componente del tensore di sollecitazione che mostra la sollecitazione perpendicolare nella direzione Y globale. Il segno più (+) indica la tensione; il segno meno (-) indica la compressione.
Perpendicolare ZZ Componente del tensore di sollecitazione che mostra la sollecitazione perpendicolare nella direzione Z globale. Il segno più (+) indica la tensione; il segno meno (-) indica la compressione.
Taglio XY Componente del tensore di sollecitazione che mostra la sollecitazione di taglio nella direzione XY globale. (X indica la direzione perpendicolare alla faccia e Y indica la direzione del vettore di sollecitazione di taglio.)
Taglio YZ Componente del tensore di sollecitazione che mostra la sollecitazione di taglio nella direzione YZ globale. (Y indica la direzione perpendicolare alla faccia e Z indica la direzione del vettore di sollecitazione di taglio.)
Taglio ZX Componente del tensore di sollecitazione che mostra la sollecitazione di taglio nella direzione ZX globale. (Z indica la direzione perpendicolare alla faccia e X indica la direzione del vettore di sollecitazione di taglio.)
Primo principale Sollecitazione principale massima (σ1). Qui, il termine massima non indica necessariamente la sollecitazione con la maggiore intensità. Indica il valore più positivo. Considerare un materiale che è in compressione in tutte e tre le direzioni (ovvero, tutte le sollecitazioni principali sono negative). In questo caso, la Prima sollecitazione principale è la sollecitazione principale con il valore negativo minimo, che ha la minore intensità. Per un materiale soggetto solo a carichi di trazione, la Prima sollecitazione principale è positiva e ha la maggiore intensità delle tre sollecitazioni principali.
Secondo principale Sollecitazione principale intermedia (σ2).
Terzo principale Sollecitazione principale minima (σ3). Qui, il termine minima non indica necessariamente la sollecitazione con la minore intensità. Indica il valore più negativo. Considerare un materiale che è in compressione in tutte e tre le direzioni (ovvero, tutte le sollecitazioni principali sono negative). In questo caso, la Terza sollecitazione principale è la sollecitazione principale con il valore negativo massimo, che ha la maggiore intensità. Per un materiale soggetto solo a carichi di trazione, la Terza sollecitazione principale è positiva e ha la minore intensità delle tre sollecitazioni principali.