Attività 2: Revisione dell'impostazione dello studio ed esecuzione della simulazione stampaggio ad iniezione

Quando si crea uno studio di simulazione stampaggio ad iniezione, lo studio viene impostato automaticamente con le impostazioni di default e il setup viene descritto in dettaglio nella finestra di dialogo Riepilogo setup visualizzata. La finestra di dialogo Riepilogo setup offre l'opportunità di rivedere le impostazioni e modificarle, se necessario. In questa attività, l’utente

Hedge trimmer model setup

Modello di tagliasiepi (sinistra) e modello di tagliasiepi pronto per la risoluzione (destra).

Prerequisti

Passaggi

  1. Verificare le proprietà del materiale di default per lo studio e confermare che la temperatura di fusione e la temperatura di superficie dello stampo siano appropriate per tale materiale.

    1. Nella finestra di dialogo Riepilogo setup o nella barra degli strumenti Simulazione, fare clic su Materiali per aprire la finestra di dialogo Materiali di studio.

    2. Nella finestra di dialogo Materiali di studio, sopra la tabella dei materiali, fare clic su PP generico, che è il materiale selezionato, per visualizzarne le proprietà.

    3. Nel riquadro sinistro della finestra di dialogo Materiali di studio, fare clic su Elaborazione consigliata per visualizzare le temperature di elaborazione consigliate dal produttore.

    4. Confrontare i valori nella finestra di dialogo Materiali di studio con quelli nella finestra di dialogo Riepilogo setup per confermare che i valori di impostazione siano compresi nell'intervallo di valori consigliato.

    5. Nella finestra di dialogo Materiali di studio, fare clic su Annulla per chiudere il database dei materiali.

      Nota: È possibile sfruttare questa opportunità per esaminare altre proprietà del materiale, nonché altri materiali presenti nel database.
  2. Identificare il numero e la posizione delle posizioni di iniezione di default e, se necessario, modificarle per posizionarle sulla superficie superiore della faccia piana.

    1. Nella finestra di dialogo Riepilogo setup, individuare la voce Posizioni di iniezione e confermare che una posizione di iniezione è stata posizionata.

    2. Identificare l'ubicazione della posizione di iniezione

      Nota: Se la l'ubicazione non è immediatamente visibile, potrebbe essere necessario ruotare il modello.
      Nota: Una posizione di iniezione sul lato inferiore di questo modello non è ideale dalla prospettiva dello stampaggio e dovrà essere spostata.
    3. Se la posizione di iniezione si trova nella parte inferiore del modello, fare clic con il pulsante destro del mouse sul simbolo della posizione di iniezione per attivare il menu comandi frequenti, quindi scegliere Modifica posizione di iniezione.

    4. Con la finestra di dialogo Modifica posizione di iniezione aperta, fare clic sul cerchio blu in corrispondenza della punta del simbolo della posizione di iniezione e spostarlo al centro della faccia superiore.

    5. Nella finestra di dialogo Modifica posizione di iniezione, fare clic su OK per accettare la modifica e chiudere la finestra di dialogo.

  3. Selezionare le facce esterne del modello di tagliasiepi come facce estetiche.

    1. Nella finestra di dialogo Riepilogo setup, o nella barra degli strumenti Simulazione, fare clic su Facce estetiche per aprire la finestra di dialogo Facce estetiche.

    2. Verificare che l'opzione Catena tangente sia selezionata per assicurarsi che tutte le facce collegate siano selezionate insieme.

    3. Nel modello, selezionare la superficie superiore della faccia piana.

      Notare che tutte le facce sulla superficie superiore diventano blu.

    4. Nella finestra di dialogo Facce estetiche, fare clic su OK per accettare la selezione e chiudere la finestra di dialogo.

      Nota: Una volta selezionata questa opzione, le facce estetiche vengono visualizzate in verde sul modello.
    5. Nella finestra di dialogo Riepilogo setup, fare clic su Chiudi se non è più necessaria.

  4. Verificare che lo studio sia configurato correttamente, quindi eseguire l'analisi.

    1. Fare clic su yellow precheck icon (area di lavoro Simulazione > scheda Setup > gruppo Risolvi > Verifica preliminare), per aprire la finestra di dialogo Verifica preliminare.

      Notare che è presente un'icona di avviso gialla che indica che alcuni input potrebbero non essere ideali, anche se lo studio può essere risolto. In questo caso, la posizione di iniezione è stata collocata su una faccia estetica. Per il momento verrà lasciata qui e lo studio verrà risolto.

    2. Nella finestra di dialogo Verifica preliminare, fare clic su Chiudi dopo aver esaminato i suggerimenti.

    3. Fare clic su solve icon (area di lavoro Simulazione > scheda Setup > gruppo Risolvi > Risolvi) per aprire la finestra di dialogo Risolvi.

    4. Fare clic su Risolvi 1 studio per eseguire l'analisi e chiudere la finestra di dialogo.

      *Nota: La creazione di mesh e la risoluzione dell'analisi possono richiedere alcuni minuti.

    5. Al termine dell'analisi, fare clic su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo Stato processo.

Riepilogo dell'attività 2

In questa attività, l’utente