Creazione di un diagramma da un rapporto

Creare diagrammi e grafici basati sull'output di un rapporto. È possibile visualizzare dei diagrammi nella plancia di comando per una vista in tempo reale dei dati di rapporto.

Nota: La funzione Diagrammi è disponibile in un rapporto solo quando viene attivato il raggruppamento ed è selezionata l'aggregazione.
  1. Passare a Strumenti avanzati > Rapporti.
  2. Nella colonna Azione della tabella Rapporti, fare clic su Modifica per il rapporto per il quale creare un diagramma.
  3. Nell'editor report, scorrere verso il basso fino al pannello Diagramma.

L'ordinamento applicato al rapporto modifica l'ordinamento nel diagramma. In genere, il campo di raggruppamento utilizzato per l'asse X del diagramma è il primo ordinamento. Inoltre, è possibile specificare un valore minimo e un valore massimo per l'intervallo dell'asse Y, che consente di regolare la quantità di spazio disponibile al di sopra e al di sotto del diagramma.

  1. Attivare e configurare il raggruppamento.
  2. Selezionare gli aggregati.
  3. Selezionare un tipo di diagramma.

Diagrammi semplici

Un diagramma semplice è costituito da un campo di raggruppamento sull'asse X e un campo aggregato sull'asse Y. I tipi di diagrammi semplici includono: area, colonna, anello, linea e torta.

reports charts simple

Diagrammi multiserie

I diagrammi multiserie sono costituiti da un asse X, un asse Y e una serie. Le serie sono utili per suddividere ulteriormente un set di dati, dove il colore distingue una serie dall'altra. È possibile compilare una serie mediante un campo di raggruppamento o un campo aggregato. I tipi di diagrammi multiserie disponibili sono: area multiserie, colonna multiserie, linea multiserie, area impilata e colonna impilata.

reports charts multiseries