Creazione di un rapporto

Creare rapporti e diagrammi per tenere traccia e gestire i dati sul sito di Fusion Manage.

  1. Passare a Strumenti avanzati > Rapporti.

  2. Dall'elenco a discesa, selezionare l'area di lavoro da utilizzare per il rapporto. Questa è la fonte di dati per il rapporto.

    report list

  3. Fare clic su Vai.

  4. Nel pannello Informazioni generali, immettere le informazioni di base sul rapporto. L'unico dato obbligatorio è Nome rapporto.

    crea rapporto

  5. I rapporti creati sono Privati per default e solo l'utente che li ha creati può accedervi. Se altri utenti devono accedere al rapporto, selezionare il tipo di accesso dal menu a discesa Accesso al rapporto. Per consentire a tutti gli utenti di visualizzare l'area di lavoro del rapporto, fare clic su Condiviso. Per limitare l'accesso a utenti o gruppi di utenti specifici, fare clic su Pubblico e selezionare gli utenti o i gruppi nel pannello espandibile sottostante.

  6. Il raggruppamento dei risultati è disattivato per default. Per abilitare il raggruppamento, selezionare Attivato nel pannello Raggruppamento e selezionare fino a quattro campi dell'area di lavoro da raggruppare, in ordine di preferenza.

    create report grouping

    Importante:

    L'attivazione del raggruppamento in un rapporto disabilita la possibilità di scegliere le colonne dei campi da visualizzare nel rapporto. I campi dell'area di lavoro selezionati per il raggruppamento diventano le colonne visualizzate nel rapporto e non possono essere modificati.

  7. Quando si attiva il raggruppamento, si ha l'opzione di aggregare i risultati. Se si sceglie di aggregare i risultati, altri campi dell'area di lavoro vengono visualizzati per la selezione come colonne di visualizzazione a seconda che il tipo di aggregazione selezionato sia applicabile o meno. Dal menu a discesa Tipo di aggregazione da mostrare, selezionare un metodo di aggregazione:

    • Totale

    • Medio

    • Minimo

    • Massimo

    • Deviazione standard

    • Conteggio

      Importante:

      Per creare un diagramma di un rapporto, è necessario abilitare il raggruppamento E l'aggregazione di risultati.

      Ad esempio, si consideri un rapporto con Ciclo di vita come Primo gruppo, Versione come Secondo gruppo, il tipo di aggregazione è Conteggio e la colonna da aggregare è Numero. I risultati vengono raggruppati prima per Ciclo di vita, quindi per Versione e l'aggregazione mostrata è il numero di articoli per ciascuna combinazione di Ciclo di vita/Versione.

  8. Nel pannello Colonne di visualizzazione, le colonne disponibili corrispondono ai campi dell'area di lavoro e sono organizzate per scheda.

    • Nell'elenco a sinistra, fare doppio clic su un campo per visualizzare il campo come una colonna nel rapporto.

    • Utilizzare le frecce Su e Giù per cambiare l'ordine delle colonne nel rapporto.

    • Spuntare la casella di controllo Mostra scheda/sezione per visualizzare il nome della scheda con il nome del campo nella colonna.

      create report display columns

  9. Nel pannello Filtra righe, specificare i filtri da applicare ai risultati del rapporto.

    create report filter

    1. Selezionare il campo da filtrare e il tipo di filtro da applicare, quindi immettere un valore da utilizzare come filtro.
    2. Per richiedere all'utente un valore di filtro all'esecuzione del rapporto, spuntare la casella di controllo Modifica al runtime. Se è stato specificato un valore di filtro nel passaggio precedente, questo viene utilizzato come valore di default nel messaggio di richiesta del runtime.
    3. Per aggiungere un filtro, fare clic su Aggiungi un altro filtro.
    4. Se si applicano più filtri ad un rapporto, selezionare il requisito corrispondente per i risultati. Per fare in modo che i risultati corrispondano a tutti i filtri, fare clic su Tutte le corrispondenze. Per fare in modo che i risultati corrispondano ad almeno uno dei filtri, fare clic su Qualunque corrispondenza. Per applicare requisiti di corrispondenza avanzati, fare clic su Avanzato e immettere una formula logica booleana nella casella di testo Formula filtro avanzato.
  10. Nel pannello Ordinamento, selezionare da una a quattro colonne a partire da Primo ordinamento fino a Quarto ordinamento. Per ciascuna colonna, specificare l'ordine Crescente o Decrescente. Per default, il primo campo della scheda Dettagli articolo è impostato su Primo ordinamento.

    create report sort

Per utilizzare il pannello Grafico vedere Creazione di un diagramma da un rapporto