Come importare un modello

Quando si avvia Print Studio, il primo passaggio del flusso di lavoro è Importa. Attualmente, è possibile importare i seguenti formati di file di mesh: 3MF, OBJ e STL. In questi formati di file non vengono archiviate informazioni sull'unità di misura originale del modello (Millimetro, Centimetro o Pollice). Pertanto, quando vengono importati, Print Studio applica al modello la propria impostazione relativa all'opzione Unità. Ad esempio, se viene importato un modello con dimensioni di progettazione pari a 4 pollici e l'opzione Print Studio di Print Studio è impostata su Millimetro, il modello viene importato con dimensioni pari a 4 millimetri.

Suggerimento: Se si conosce l'unità di misura originale del modello, prima di procedere all'importazione, selezionare File > Preferenze. Quindi, nel campo Unità, selezionare l'opzione Lunghezza corrispondente.
  1. Importare uno o più modelli utilizzando uno di questi metodi.

    È possibile importare più modelli contemporaneamente, purché rientrino tutti sulla superficie di costruzione.

    • Sulla barra di preparazione, fare clic su Importa.

    • Trascinare un modello in Print Studio.
    • Selezionare File > Importa.
    • Ogni modello importato è selezionato e centrato sulla superficie di costruzione.

      La barra di preparazione passa alla fase del flusso di lavoro Layout, in cui è possibile disporre e ridimensionare i modelli importati.

  2. A seconda delle dimensioni del modello, è possibile che venga richiesto di ingrandirlo o ridurlo. Se il modello è troppo grande per il volume di costruzione, fare clic su Adatta dimensione. Se il modello è troppo piccolo, è possibile modificare l'unità di misura.
  3. Importante: Se il modello importato è traslucido, significa che una porzione del modello si trova al di fuori del volume di costruzione (l'area stampabile dalla stampante selezionata). Riportare il modello nel volume di costruzione per correggere l'errore. Se il modello importato è ombreggiato in rosso, significa che include errori. In genere, questi errori possono essere corretti nel passaggio Correggi del flusso di lavoro.
  4. Se necessario, ripetere questi passaggi per importare altri modelli.
  5. Suggerimento: Se un modello importato è costituito da più parti, fare clic con il pulsante destro del mouse sul modello e selezionare Separa tutto per utilizzare le singole parti.

Se si importa accidentalmente il modello sbagliato, eliminarlo e riprovare. È possibile eliminare gli elementi in due modi. Selezionare l'elemento desiderato nel Browser oggetti, quindi premere CANC. In alternativa, fare clic con il pulsante destro del mouse su un elemento e scegliere Elimina.