Informazioni sui sistemi di riferimento e i punti di origine

Quando si configura una strategia nella finestra di dialogo Strategia, è necessario selezionare un punto di origine da utilizzare per la strategia. Quando si esegue questa operazione, il sistema di riferimento viene proiettato sulla superficie del pezzo nel punto di origine e visualizzato in anteprima nella finestra di TruPlan. Poiché l'asse X del sistema di riferimento determina la direzione in cui vengono posizionate le fibre, tale asse non deve essere parallelo alla perpendicolare della superficie nel punto di origine. L'asse rossa (X) indica l'orientamento delle fibre. Gli angoli sfavorevoli sono indicati da una proiezione più corta dell'asse.

Proiezione del sistema di riferimento accettabile Proiezione del sistema di riferimento inadeguata
  1. Sistema di riferimento
  2. Sistema di riferimento proiettato sulla superficie
  3. Sistema di riferimento ruotato con l'asse x rosso quasi allineato con la perpendicolare della superficie
  4. Sistema di riferimento proiettato sulla superficie; la linea più corta indica un rischio di minore stabilità per il posizionamento delle fibre

Se l'immagine di anteprima sembra indicare che l'angolo del sistema di riferimento non è ideale, provare ad utilizzare un altro punto di origine oppure ruotare il sistema di riferimento se necessario.

Un altro modo per verificare che il sistema di riferimento sia orientato correttamente consiste nel selezionare Controllo sistema di riferimento nella sezione Origine della finestra di dialogo Strategia.

Quando si esegue questa operazione, le aree della superficie a rischio vengono evidenziate in rosso. Impostare le tolleranze richieste nella scheda Tolleranze della finestra di dialogo Impostazioni documento.