Nervature e maglie di nervature

Il comando Nervatura consente di creare nervature (forme di supporto a parete sottile chiuse) e maglie di nervature (forme di supporto a parete sottile aperte) con un profilo aperto o chiuso.

Le nervature hanno uno spessore perpendicolare al piano dello schizzo ed estendono il materiale del piano dello schizzo. Le maglie di nervature presentano inoltre uno spessore del piano dello schizzo ed estendono il materiale perpendicolare al piano dello schizzo.

Le nervature e le maglie di nervature vengono spesso usate negli stampi e nei pezzi fusi. Nelle parti in plastica, vengono generalmente utilizzate per creare rigidità e impedire la deformazione.

Definire la sezione trasversale di una nervatura o di una maglia di nervature mediante un profilo aperto o chiuso. È possibile proiettare il profilo fino alla faccia successiva, definire la direzione (per specificare la forma di una nervatura o di una maglia di nervature) e lo spessore. È possibile aggiungere lavorazioni di sformo o bugna alle maglie di nervature.

Per creare una rete di nervature, specificare più profili intersecanti o non in uno schizzo. Lo stesso spessore, e lo sformo se specificato, vengono applicati a tutta la rete.