Ritiro

Il ritiro si verifica in fase di raffreddamento di una parte plastica. L'entità del ritiro deve essere considerata in fase di creazione dello stampo, affinché le quote della parte terminata corrispondano alle specifiche di progettazione.

Il ritiro viene classificato come segue:

Per compensare questo ritiro, regolare le dimensioni dello stampo. È possibile utilizzare la lavorazione di ritiro per impostare questa regolazione manualmente utilizzando i dati sul materiale relativi ad un grado specifico. In alternativa, è possibile eseguire un'analisi del ritiro in modo da prevederlo, tenendo conto delle caratteristiche del materiale, delle condizioni di lavorazione e della geometria delle parti.

Un'analisi Ritiro parte consente di valutare una singola parte. Un'analisi Ritiro stampo consente di valutare l'intero progetto di stampo, incluso il sistema di alimentazione. L'analisi del ritiro stima la percentuale di ritiro che si verificherà in base alle quote dello stampo. Regolare le quote dello stampo fino a quando l'analisi del ritiro non indica che le quote delle parti rientrano in una tolleranza accettabile rispetto alle specifiche del disegno.