Panoramica sulle presentazioni e le viste esplose

È possibile sviluppare viste esplose , animazioni e altri tipi di viste stilizzate di un assieme per documentare il progetto con maggiore accuratezza. In un disegno può essere utilizzata qualsiasi vista di presentazione statica.

Le viste di presentazione vengono salvate in un file distinto, definito file di presentazione, con estensione .ipn. Ogni file di presentazione può contenere un numero di viste di presentazione qualsiasi per un determinato assieme. Quando vengono apportate delle modifiche ad un assieme, le viste di presentazione vengono aggiornate automaticamente.

Differenze tra l'ambiente di presentazione e quello di assieme

Usare le presentazioni per la documentazione e la visualizzazione. Usare gli assiemi per vincolare le parti una all'altra, creare parti locali e modificare parti esistenti.

 

Ambiente di presentazione

Ambiente di assiemi

vincoli

I vincoli di assieme sono usati per esplodere automaticamente le parti in una presentazione senza influenzarle. Vedere l'elenco relativo ai vincoli di assieme applicabili.

Creazione completata.

Modellazione

Non sono disponibili comandi di modellazione. Il modello di assieme e le sue parti componenti non possono essere modificati.

Funzionalità complete di modellazione di parti.

Geometrie di lavoro

L'accesso alle geometrie di lavoro non è disponibile.

L'accesso alle geometrie di lavoro è pienamente disponibile.

Utilizzi di una presentazione

Sviluppo di viste di presentazione esplose

Le viste di disegno esplose sono sviluppate prima come viste di presentazione che verranno successivamente utilizzate per creare viste esplose nell'ambiente di disegno. Per creare una vista di presentazione è possibile usare qualsiasi angolo di visualizzazione, linea visiva o punto di vista. Le viste esplose possono essere usate anche per creare animazioni degli assiemi.

Quando si crea una vista di presentazione, è possibile scegliere di esploderla automaticamente. Tutti i componenti della vista vengono sfalsati in base al valore di distanza specificato. I vincoli di assieme coincidenti rispetto alle facce determinano la direzione dello spostamento dei componenti necessario alla creazione della vista.

Una volta posizionata una vista, è possibile eseguire l' aggiustamento di posizione manuale dei singoli componenti per creare la vista ottimale.

Nota: le viste di presentazione riconoscono e usano i vincoli di assieme soltanto per la creazione della prima esplosione automatica. È tuttavia possibile aggiustare manualmente la posizione di un componente lungo qualsiasi vettore specificato.

Uso delle rappresentazioni della vista disegno per creare viste di presentazione

È possibile sviluppare rappresentazioni della vista disegno nell'assieme e utilizzarle per creare viste di presentazione. Ad esempio, è possibile disattivare la visibilità di alcune parti di un assieme complesso e salvare una rappresentazione della vista disegno che mostri solo determinati componenti. Nel file di presentazione sarà quindi possibile usare la rappresentazione della vista disegno salvata per impostare una vista esplosa dei componenti visibili.