Lavorazione elicoidale

Un elicoide crea un corpo o una lavorazione basata su un'elica, come ad esempio una molla o filettatura su una superficie cilindrica.

Un elicoide può essere un nuovo corpo in una parte a più corpi .

Spire per il taglio delle filettature

Per creare filettature, specificare un profilo di elicoide che rappresenti la forma della filettatura e usare il punto centrale del cilindro per creare l'asse di rotazione.

Spire per le molle

Per creare molle, è possibile utilizzare lavorazioni di elicoide. Per una molla di compressione, il taglio non termina con un passo costante ma si appiattisce per assumere una posizione verticale su una superficie piana. È possibile specificare l'angolo di transizione (distanza) su cui viene eseguito l'appiattimento dell'elicoide:
  • Un angolo di transizione di 90 gradi esegue la transizione in piano su un quarto di rivoluzione.
  • Un angolo di transizione di 180 gradi produce una transizione in piano su metà rivoluzione.
  • Il valore Angolo piatto definisce l'estensione (fino a 360 gradi) dell'estremità piatta dell'elicoide (senza passo).
Suggerimento: Per ottenere modelli di molle reali, utilizzare i generatori di molle (Compressione, Trazione, Belleville, Torsione) disponibili solo negli assiemi. Nella barra multifunzione di un file di assiemi fare clic sulla scheda Progetto, gruppo Molla.

Condizioni di estremità degli elicoidi

È possibile specificare il passo Naturale o Piatto per l'estremità iniziale e finale di un elicoide. Naturale termina un elicoide senza angolo di transizione o estremità piatta. Piatto termina l'elicoide con una distanza di transizione e una porzione di rivoluzione priva di passo. Se l'estremità iniziale e finale sono di tipo Naturale, non sarà possibile selezionarle.

Informazioni sulle condizioni alle estremità degli elicoidi