Come gestire i materiali della tavolozza

Come gestire i materiali della tavolozza

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse su un materiale nel riquadro destro della scheda Materiali (la tavolozza).
    • Fare clic su Copia per copiare il materiale negli Appunti. Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto e scegliere Incolla per incollare una copia del materiale con lo stesso nome a cui viene aggiunto il suffisso numerico successivo nell'elenco. Questa processo è utile per testare piccole variazioni ad un materiale.
    • Per eliminare il materiale dalla tavolozza, scegliere Elimina nel menu contestuale. Il materiale viene rimosso anche dagli elementi nella scena.
    • Fare clic su Rigenera immagine per rigenerare l'anteprima del materiale nella tavolozza con gli attributi correnti.
    • Fare clic su Rinomina per rinominare il materiale. In alternativa, selezionare il materiale e premere F2.
    • Fare clic su Modifica oppure fare doppio clic su un materiale per aprire la finestra di dialogo Editor dei materiali, in cui è possibile modificarne i parametri. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica dei materiali di Presenter.
    • Se nella scena sono presenti elementi selezionati e a tali elementi è stato assegnato un materiale, nel menu saranno inclusi anche i comandi Applica e Rimuovi. Per ulteriori dettagli, vedere Applicazione e rimozione dei materiali di Presenter.
    • Fare clic su Seleziona tutte le istanze per selezionare gli elementi della scena a cui è assegnato questo materiale.
    • Fare clic su Carica tavolozza per caricare nella scena una tavolozza di materiali salvata precedentemente. Tutti i materiali correnti nella paletta vengono eliminati. Viene visualizzata la finestra di dialogo Apri file standard, in cui è possibile selezionare un file NWP.
    • Fare clic su Aggiungi tavolozza per caricare una tavolozza da un file NWP, mantenendo tutti i materiali esistenti nella tavolozza corrente. Tutti i materiali duplicati vengono rinominati con l'estensione NWP.
    • Fare clic su Unisci tavolozza per unire una tavolozza in un file NWP alla scena corrente. Questa operazione è una sorta di aggiunta, con la differenza che i materiali duplicati non devono essere rinominati in quanto sovrascrivono quelli esistenti con lo stesso nome.
    • Fare clic su Salva tavolozza con nome per salvare la tavolozza di materiali corrente in un file di tavolozza (NWP) di Autodesk Navisworks. Se si salva la scena corrente in un file NWF o NWD con il metodo Salva standard, viene salvata anche la tavolozza, tuttavia il file NWP indipendente è utile per trasferire materiali da una scena all'altra.
      Nota: Se si pubblica un file NWD utilizzando la scheda Output gruppo Pubblica NWD, insieme al file NWD viene creata una cartella _Presenter_Maps. Questa cartella conterrà i materiali non contenuti in Presenter Runtime, utilizzato da Autodesk Navisworks Manage, Autodesk Navisworks Simulate e Autodesk Navisworks Freedom per visualizzare i materiali.
    • Fare clic su Cancella tavolozza per eliminare tutti i materiali dalla tavolozza e dagli elementi nella scena.