I pilastri strutturali sono utilizzati per modellare gli elementi verticali portanti di un edificio. Pur avendo in comune molte proprietà con le colonne architettoniche, i pilastri strutturali presentano proprietà aggiuntive definite in base alla propria configurazione e a standard di settore. I pilastri strutturali differiscono inoltre dalle colonne architettoniche nel comportamento.
Gli elementi strutturali quali travi, controventi e plinti possono essere uniti a pilastri strutturali ma non a colonne architettoniche.
Inoltre, per i pilastri strutturali è disponibile un modello analitico utilizzato per lo scambio dei dati. Vedere Modelli analitici di elementi strutturali.
I disegni e i modelli creati dagli architetti solitamente contengono una griglia e colonne architettoniche. Per creare pilastri strutturali occorre posizionare ciascun pilastro manualmente oppure utilizzare lo strumento Su griglie per aggiungere un pilastro alle intersezioni di griglia selezionate.
È possibile creare pilastri strutturali nelle viste 3D o di pianta.
Aggiunta di pilastri nella vista 3D
Prima di aggiungere i pilastri strutturali è consigliabile impostare la griglia, in quanto i pilastri eseguono lo snap alle linee della griglia (vedere Aggiunta di griglie).
Esempio di griglia per l'inserimento di elementi strutturali
Le linee della griglia forniscono anche piani verticali per i controventi. Fare clic sulla scheda Strutturagruppo Riferimento
Griglia.
I pilastri strutturali si associano ad altri elementi strutturali. Per ulteriori informazioni, vedere Associazione di colonne.