Uso del Browser di progetto

Il Browser di progetto rappresenta uno strumento efficiente per esplorare e gestire progetti complessi.

Viste, abachi, tavole

Per... Procedere come segue...
aprire una vista Fare doppio clic sul nome della vista oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome, quindi scegliere Apri dal menu contestuale.

Il nome della vista attiva viene visualizzato in grassetto.

aggiungere una vista ad una tavola trascinare il nome della vista sul nome della tavola o sulla tavola nell'area di disegno.

In alternativa è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della tavola e scegliere Aggiungi vista dal menu contestuale. Nella finestra di dialogo Viste, selezionare la vista da aggiungere, quindi fare clic su Aggiungi vista alla tavola.

Al termine di una di queste operazioni, la tavola è attiva nell'area di disegno e la vista aggiunta viene visualizzata come finestra. Spostando il cursore, la finestra si sposta di conseguenza. Trascinare la finestra nel punto desiderato della tavola, quindi fare clic per posizionarla. Vedere Aggiunta di viste ad una tavola.

eliminare una vista da una tavola fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della vista sotto il nome della tavola, quindi scegliere Rimuovi da tavola.
creare una nuova tavola fare clic con il pulsante destro del mouse sul ramo Tavole, quindi scegliere Nuova tavola. Vedere Aggiunta di una tavola.
copiare una vista fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della vista, quindi scegliere Duplica vistaDuplica.
copiare una vista insieme ai rispettivi elementi specifici fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della vista, quindi scegliere Duplica vistaDuplica con dettagli.

Gli elementi specifici della vista, quali componenti di dettaglio e quote, vengono copiati all'interno della vista.

Questo strumento è disponibile per viste di pianta, viste di dettaglio, viste di disegno e viste di sezione. Non è possibile copiare dettagli da viste di pianta.

rinominare viste e abachi fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della vista, quindi scegliere Rinomina.
rinominare una tavola fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della tavola, quindi scegliere Rinomina.
chiudere una vista fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della vista, quindi scegliere Chiudi.
eliminare una vista fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della vista, quindi scegliere Elimina.
modificare proprietà fare clic sul nome della vista e modificare le proprietà nella tavolozza Proprietà.
espandere o comprimere i rami del Browser di progetto fare clic su + per espandere i rami o su - per comprimerli. Utilizzare i tasti freccia per navigare tra i rami.
individuare viste di riferimento fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della vista, quindi scegliere Trova viste di riferimento. Vedere Ricerca di viste di riferimento.

Famiglie

Per... Procedere come segue...
creare un nuovo tipo di famiglia fare clic con il pulsante destro del mouse sul tipo di famiglia e scegliere Duplica.

Il nome di un nuovo tipo viene visualizzato nell'elenco dei tipi. Fare doppio clic sul nuovo tipo per aprire la finestra di dialogo Proprietà del tipo. Vedere Famiglie.

assegnare un nuovo nome ad una famiglia fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della famiglia, quindi scegliere Rinomina. Non è consentito rinominare una famiglia di sistema.
creare una nuova istanza di famiglia in una vista fare clic con il pulsante destro del mouse sul tipo di famiglia e scegliere Crea istanza.

Questa operazione consente di attivare lo strumento appropriato e di selezionare il tipo adeguato per la creazione della famiglia selezionata nell'area di disegno.

ricaricare una famiglia fare clic con il pulsante destro del mouse su una famiglia caricata, quindi scegliere Ricarica.

Nella finestra di dialogo Apri, accedere alla cartella in cui si trova la famiglia, selezionarla e fare clic su Apri. Vedere Caricamento e salvataggio di famiglie.

modificare una famiglia fare clic con il pulsante destro del mouse su una famiglia caricata, quindi fare clic su Modifica.

È possibile modificare e ricaricare la famiglia direttamente nel progetto. Vedere Modifica delle famiglie in un progetto (o famiglie nidificate).

eliminare una famiglia fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome della famiglia, quindi scegliere Elimina.

Se il progetto comprende istanze di quella famiglia, viene visualizzata una finestra di dialogo in cui viene chiesto se si desidera scaricare la famiglia ed eliminarne tutte le istanze nel progetto. Fare clic su Sì per eliminare la famiglia o su No per annullare.

Nota: Questo strumento non è disponibile per i tipi di muro.
modificare le proprietà del tipo fare doppio clic sul nome del tipo all'interno della famiglia.

Ad esempio, nella famiglia Muri fare doppio clic su Esterno - Mattone su CMU.

Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà del tipo i cui valori possono essere modificati.

eliminare un tipo di famiglia Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del tipo di famiglia, quindi scegliere Elimina.

Questa funzione consente di eliminare i tipi di famiglie eventualmente creati e le famiglie caricate nel progetto.

trascinare i tipi di famiglia all'interno di un progetto selezionare il tipo di famiglia e trascinarlo nella vista appropriata.

È possibile trascinare sia le famiglie create da famiglie caricabili, sia quelle create da famiglie di sistema.

Gruppi

Per... Procedere come segue...
posizionare un'istanza del gruppo in una vista in Gruppi, selezionare il gruppo desiderato, quindi trascinarlo nell'area di disegno. Vedere Posizionamento di gruppi.
modificare i tipi di gruppo fare clic con il pulsante destro del mouse sul tipo di gruppo e selezionare uno dei seguenti strumenti:
  • Elimina: Elimina il tipo di gruppo.
  • Rinomina: Rinomina il tipo di gruppo.
  • Seleziona Tutte Le Istanze: seleziona tutte le istanze di un tipo di gruppo nel progetto.
  • Proprietà: Modifica le proprietà del tipo.
duplicare un tipo di gruppo in Gruppi, selezionare il gruppo desiderato, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del gruppo, quindi scegliere Duplicata.

Il nuovo tipo di gruppo viene visualizzato nel Browser di progetto. Vedere Duplicazione dei tipi di gruppo.

ricaricare un gruppo in Gruppi, selezionare il gruppo desiderato, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del gruppo, quindi scegliere Ricarica. Vedere Caricamento di gruppi.

Collegamenti Revit

Per... Procedere come segue...
creare un nuovo collegamento ad un modello Revit fare clic con il pulsante destro del mouse sul ramo Collegamenti Revit, quindi scegliere Nuovo collegamento.

Vedere Collegamento di modelli.

gestire i collegamenti con i modelli Revit fare clic on il pulsante destro del mouse sul ramo Collegamenti Revit, scegliere Gestisci collegamenti e fare clic sulla scheda Revit.

Vedere Gestione dei collegamenti.

copiare un modello Revit collegato in un altro file di progetto in Collegamenti Revit, selezionare il modello collegato da copiare, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del collegamento, quindi scegliere Crea istanza.

Fare clic nell'area di disegno per inserire la nuova istanza del modello collegato. Vedere Copia di un modello collegato nel modello host.

scaricare o ricaricare un modello Revit collegato in Collegamenti Revit, selezionare il modello collegato, fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del collegamento, quindi scegliere lo strumento desiderato per scaricare o ricaricare il modello.

Vedere Gestione dei collegamenti.

Rendering

Per... Procedere come segue...
eseguire il rendering di un'immagine visualizzare una vista 3D e fare clic sulla scheda Vistagruppo Grafica (Render). Quindi selezionare Esegui rendering nella finestra di dialogo Rendering.
collocare immagini renderizzate su tavole trascinare il nome dell'immagine di rendering sulla tavola nell'area di disegno.

Ricerca

I progetti grandi e complessi possono contenere centinaia di voci diverse all'interno del Browser di progetto. Fare clic con il pulsante destro del mouse nel browser e selezionare Cerca per aprire la finestra di dialogo Cerca nel browser di progetto.