Precedente: capitolo 12 | Successivo: capitolo 13
In questa esercitazione viene spiegato come determinare se i risultati di un'analisi completata sono pronti per la valutazione.
1. Nella barra di output, fare clic sulla scheda Tracciato di convergenza.
2. Per determinare se è stata raggiunta la convergenza termica, verificare il numero di iterazioni. Se è minore di 350 (la somma delle iterazioni di flusso specificate e delle iterazioni termiche massime), significa che è stata raggiunta la convergenza termica e l'analisi viene interrotta automaticamente.
3. Per visualizzare il grafico della convergenza della temperatura, selezionare Temperatura dal menu dei risultati:
4. Per determinare se la soluzione di flusso converge prima dell'iterazione 100, verificare la presenza di variazioni di temperatura prima di tale iterazione. Modificare il valore finale: impostare il campo su 99 e premere INVIO.
5. Per esaminare la stabilità della soluzione di flusso, verificare la pressione e la velocità nella direzione Z (direzione di flusso principale) selezionando Pressione, quindi Vz dal menu dei risultati.
Conclusione: le fluttuazioni della pressione sono minime e le variazioni del flusso principale sono quasi piatte, quindi la convergenza di flusso è adatta per lo studio delle tendenze.
Fine dell'esercizio