Un blocco multivista è un oggetto di AutoCAD Architecture che può avere diverse rappresentazioni in differenti direzioni di vista. Un blocco multivista può essere creato da blocchi AutoCAD che rappresentano le differenti viste dell'oggetto personalizzato che si sta creando.
In AutoCAD Architecture, un blocco multivista può rappresentare vari tipi di oggetti. In genere, si tratta degli elementi seguenti:
I blocchi multivista possono essere visualizzati differentemente in ogni direzione di vista e rappresentazione di visualizzazione. Ad esempio, la vista dall'alto di un blocco multivista che rappresenta un lavello mostra la parte superiore del lavello; la vista dal basso mostra la parte inferiore del lavello. Esistono inoltre rappresentazioni per le viste sinistra, destra, frontale e posteriore. È inoltre possibile definire un gruppo diverso di visualizzazioni per ciascuna rappresentazione di visualizzazione, in modo da avere un insieme di viste per la vista Piano e un altro insieme di viste per la vista Riflesso.
Un blocco multivista può essere utilizzato come ritaglio in oggetti come muri, solette e facciate continue. Si crea un blocco vista per rappresentare il corpo del taglio. Il blocco costituisce il corpo che verrà sottratto dagli oggetti applicando il blocco multivista come interferenza. Ad esempio, è possibile creare un lucernario come blocco multivista e specificare il blocco come operazione booleana sottrattiva in una soletta.
Le cartelle di contenuto di AutoCAD Architecture contengono blocchi multivista predefiniti per diversi elementi di design quali elementi di arredamento, impianti elettrici, simboli di annotazione, indicatori di computo e altri elementi utili. Questi blocchi multivista sono disponibili in DesignCenter™.