Macro di azioni

Il registratore di azioni consente di registrare l'input e i comandi in un file di macro di azioni (ACTM).

Il registratore di azioni è un gruppo presente nella barra multifunzione in cui sono inclusi gli strumenti che consentono di registrare, modificare e riprodurre una macro di azioni. Durante la registrazione, le azioni, i comandi e i valori di input vengono acquisiti e visualizzati nella struttura di azioni come nodi valore. Un nodo valore registra l'input fornito in risposta a qualsiasi messaggio di richiesta di un comando, inclusi punti acquisiti, stringhe di testo, numeri, parole chiave o altri valori che vengono immessi durante la registrazione di un comando.

Al termine della registrazione, è possibile salvare l'input e i comandi acquisiti in un file di macro di azioni (ACTM) riproducibile in un secondo momento. Dopo aver salvato una macro di azioni, è possibile specificare punti base, inserire messaggi utente o modificare il funzionamento dei valori di input registrati in modo da richiedere l'input dell'utente durante la riproduzione. È inoltre possibile gestire i file di azioni registrati mediante Gestisci macro di azioni all'interno del prodotto o mediante il file system, al di fuori del prodotto.

Modifica di una macro di azioni

Dopo avere registrato una macro di azioni, è possibile modificare le azioni e i valori registrati nella struttura delle azioni del registratore di azioni. È possibile modificare una macro di azioni mediante una delle seguenti operazioni:

Caricamento di una macro di azioni

I file di macro di azioni (ACTM) che si trovano o vengono aggiunti ai percorsi definiti dalle variabili di sistema ACTRECPATH e ACTPATH vengono caricati automaticamente. Se più file di macro di azioni hanno lo stesso nome, viene caricato solo il primo file trovato. Gli altri file con lo stesso nome vengono ignorati.

Per identificare il percorso di una macro di azioni caricata, selezionare la macro di azioni nell'elenco a discesa ed espandere il gruppo Registratore di azioni. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo della macro di azioni nella struttura delle azioni e scegliere Proprietà. Nella finestra di dialogo Macro di azioni, il percorso del file della macro di azioni viene visualizzato nella casella Percorso cartella.

Riproduzione di una macro di azioni

Durante la riproduzione di una macro di azioni, tenere presente quanto segue:
  • I risultati di una macro di azioni possono variare durante la riproduzione in un disegno che presenta impostazioni diverse rispetto a quelle utilizzate al momento della registrazione della macro.
  • Una macro di azioni viene messa in pausa quando viene visualizzata una finestra di dialogo, quindi viene ripresa dopo la chiusura della finestra. Se la finestra di dialogo viene annullata, la riproduzione della macro prosegue, ma i risultati ottenuti potrebbero essere diversi.
  • La riproduzione di una macro di azioni non riesce se la macro di azioni contiene comandi personalizzati o riferimenti alle macro VBA e se i file richiesti non vengono caricati.

Condivisione di macro di azioni

Quando si condividono macro di azioni con altri utenti, tenere presente quanto segue: